Salute

L’onicomicosi tutto quello che c’è da sapere e come difendersi da questo fungo

L’onicomicosi è un fungo che può svilupparsi su mani piedi e unghie dipende da tanti fattori sia di lieve che di grave entità ecco quali sono

L’onicomicosi è un fungo che prolifica sulle unghie delle mani e dei piedi. Esso si presenta con macchie biancastre o gialle sotto la punta e lateralmente all’unghia inspessendola con un conseguente problema antiestetico e a volte anche doloroso. I dermatofiti, i lieviti e le muffe possono essere responsabili delle onicomicosi. Tutti questi microrganismi vivono negli ambienti caldi e umidi, come le piscine e le docce. Possono penetrare nella pelle attraverso i tagli microscopici o grazie a una piccola separazione tra l’unghia e il letto ungueale. I fattori che possono aumentare la probabilità di soffrire di onicomicosi sono diversi, vi elenchiamo quelli più comuni.

Sudorazione eccessiva, lavoro in un ambiente umido, psoriasi (una malattia della pelle), calze e scarpe che impediscono la traspirazione e non assorbono il sudore, camminare a piedi scalzi in ambienti pubblici umidi, come le piscine, le palestre, gli spogliatoi e le docce, piede d’atleta (Tinea pedis), piccole lesioni della pelle o delle unghie, un’unghia danneggiata o un’altra infezione, diabete o problemi circolatori o a carico del sistema immunitario.

COME ELIMINARE CALLI E DURONI DAI PIEDI CON RIMEDI NATURALI – LEGGI

Il trattamento di una micosi dell’unghia è piuttosto lungo, e oltre alla costanza occorre evitare di contagiare le unghie sane stando attenti a: lavare sempre le mani dopo aver toccato un’unghia infetta; sterilizzare gli strumenti utilizzati per la pedicure; non fare uso di smalti gelatinosi e unghie finte, in quanto contribuiscono alla proliferazione dei funghi. Per il trattamento di una micosi dell’unghia di lieve entità è possibile fare uso di prodotti che, creando un ambiente sfavorevole ai funghi, eliminano il problema in due tre settimane raschiando e pennellando con il medicinale la parte interessata due volte al giorno. In caso di onicomicosi grave, accanto alla cura topica, è consigliata l’assunzione orale di alcune sostanze farmacologiche, che esplicano l’azione agendo dall’interno ed eliminando più efficacemente il fungo responsabile. Tutto questo sempre sotto consiglio medico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.