Salute

Le migliori diete scelte in base all’età: i consigli da seguire

La dieta giusta non dipende solo dal fisico ma anche dall’età: ecco il regime alimentare da scegliere rispettivamente a 30, 40 e 50 anni

Mettersi a dieta a 30 anni è molto diverso dal farlo a 40 o ancora a 50 anni: il fisico infatti cambia e quindi di conseguenza si deve adeguare alla natura la strategia alimentare da adottare.

OGNI ETA’ HA IL SUO LOOK E LA SUA DIETA

Per le donne più giovani, tra i 25 e i 35 anni, le abitudini sbagliate che mettono a dura prova la linea sono soprattutto i pasti fatti fuori casa e gli aperitivi o le cene con gli amici o i colleghi. La vita mondana si paga spesso sulla bilancia. Chi abita da sola inoltre spesso per pigrizia o mancanza di tempo non cucina e ricorre a pasti veloci come panini o pizzette. Si sta poco attente alla spesa con il risultato che in casa mancano spuntini sani come frutta e verdura. L’autocontrollo quindi inizia limitando le uscite ad una volta a settimana e cercando di non bere troppi alcolici in pizzeria o al ristorante. A 40 anni le abitudini di una donna cambiano, così come il metabolismo che tende a rallentare. Vivendo in coppia si tende ad uniformarsi al partner: state attente a non mangiare quanto lui perché un uomo ha bisogno di più calorie (in media 2.400 contro 1.800). Con l’arrivo dei figli inoltre si diventa più golose, forse perché in casa si hanno più tentazioni. La regola è cercare di alleggerire uno dei due pasti, preferibilmente la cena anche se spesso è proprio questo il pasto che si fa insieme in famiglia e in cui si assumono più calorie. Chiudiamo con i consigli alimentari per le 50enni: con la pre-menopausa il fisico cambia di nuovo. Le ovaie infatti producono meno ormoni femminili e si accumula grasso su ventre, punto vita e braccia. In questa fase controllare gli attacchi di fame è difficile. Il segreto è non smettere di fare attività fisica: esistono corsi in palestra pensati appositamente per donne over 50. Per evitare di mangiare in modo disordinato è bene fare regolarmente 5 pasti al giorno, tre principali e due spuntini. La cena deve essere sempre leggera perché il metabolismo rallenta inevitabilmente con l’avanzare dell’età.

LA DIETA MIRATA PER I FIANCHI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.