Calmare la stanchezza in attesa delle vacanze: 5 consigli utili
Come arrivare in forma alle vacanze: ecco qualche consiglio per calmare la stanchezza prima delle ferie estive e ridurre o stress degli ultimi giorni di lavoro
Calmare la stanchezza prima delle vacanze è importante per non cadere nello stress in attesa delle ferie estive. Il rischio che il lavoro residuo si accumuli e costringa ad uno sforzo prima delle vacanze infatti è molto comune. Ecco come gestire questo periodo delicato e non arrivare al momento della partenza troppo scarichi. Non si tratta di una formula miracolosa ma semplicemente di gestire la giornata in maniera equilibrata e strategica.
COMBATTERE LO STRESS IN MODO NATURALE
Iniziare la giornata con una doccia rigenerante aiuta a partire subito con grinta. Mai inoltre saltare la colazione. Non bisogna sottovalutare l’importanza delle pause: che si tratti di dieci minuti durante l’orario di lavoro o di un week end, spezzare il ritmo aiutare a staccare la spina e ricaricarsi. Il limite massimo di un’ora consecutiva di concentrazione si è ulteriormente abbassato negli ultimi anni per via dell’introduzione di modalità di lettura su internet etc. In media non riusciamo ad essere concentrati più di venti minuti di seguito. Nel lavoro inoltre non esitiamo a chiedere aiuto dei colleghi quando necessario: ammettere che vi siano persone più qualificate di noi in alcune attività ci aiuta a risparmiare tempo ed energie. Ovviamente il movimento è fondamentale per non cadere nella sonnolenza durante il lavoro: bastano anche 5 minuti di stretching per sgranchirsi. L’alimentazione ha un ruolo fondamentale: per evitare l’effetto torpore è bene ridurre al minimo grassi e quindi carni rosse e condimenti troppo pesanti. Bisogna invece bere molta acqua ma anche spremute e centrifugati. Semaforo verde a verdure, soprattutto crude. Se ci si sente particolarmente spossate si può ricorrere all’uso di integratori alimentari. Riposare bene è altrettanto importante: in questi ultimi giorni lavorativi è bene abituare il fisico ad un ritmo sonno-sveglia il più possibile regolare.
QUANTE ORE HAI BISOGNO DI DORMIRE?
Anche gli orari dei pasti principali dovrebbero ripetersi il più possibile con cadenza regolare.