Caffè: è anticancro e fa bene al cuore
Il caffè fa bene alla salute, aiuta a prevenire il cancro
Il caffè è anticancro e fa bene al cuore. Lo dimostrerebbe una ricerca dell’Irccs Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano. Il caffè infatti, oltre ad avere delle proprietà antiossidanti, contiene i polifenoli, i quali sarebbero molto utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcuni tumori. Quanto caffè bisogna bere per godere di ottima salute? La quantità giusta è di 3 o 4 tazzine al dì. Dunque, grazie al caffè, si fornisce all’organismo umano una buona parte di antiossidanti, essenziali per la salute. Alessandra Tavani, a capo del Laboratorio di Epidemiologia delle malattie croniche presso il Mario Negri, afferma che altre sostanze presenti nel caffè, come ad esempio i polifenoli, potrebbero far bene al cuore, prevenendo le malattie cardiovascolari, ma anche la cirrosi epatica. Il caffè avrebbe in più effetti anticancro, prevenendo l’insorgere di tumori del cavo orale, del fegato, dell’endometrio e probabilmente anche del colon-retto.
Quindi, assumere caffè fa bene, purchè non si sia intolleranti a questa sostanza. Molte persone, infatti, spesso hanno difficoltà a seguito dell’assunzione della caffeina, che provoca agitazione e inibisce il sonno. In questo caso, bisogna preferite un decaffeinato, e a dirlo è proprio la ricercatrice Alessandra Tavani.
Il caffè interagisce negativamente con altri farmaci? Bisogna fare attenzione solo all’assunzione congiunta del caffè con l’efedra e i suoi derivati, efedrina e pseudo-efedrina, in quanto le conseguenze potrebbero essere ipertensione, tachicardia, aritmia cardiaca ed emorragie intracraniche.
Bere il caffè, secondo la ricerca qui mostrata, fa quindi bene al cuore e ha proprietà anticancro, ma cercate di non abusarne, perchè in quel caso potreste avere effetti negativi sul vostro corpo.
Il caffè può anche prevenire l’ictus. Leggere qui per maggiori informazioni.