Salute

Celiachia, è sempre più diffusa: ecco le cause

Aumentano i casi di celiachia

La celiachia si sta diffondendo sempre di più. Perchè? Le diagnosi al riguardo sono aumentate di circa il 10% all’anno nell’arco degli ultimi 5 anni, con circa 135mila casi confermati. Inoltre, è aumentato anche il numero di persone che soffrono di sensibilità al glutine non celiaca (SGNC). Quest’ultima è una sindrome che presenta sintomi soprattutto intestinali, ma non solo, legati all’assunzione di glutine. L’Aic (l’Associazione Italiana Celiachia) e la Fc (Fondazione Celiachia) hanno dato vita ad un comitato scientifico guidato da Umberto Volta e Gino Roberto Corazza, per porre attenzione a questa sindrome. La SGNC, come la celiachia, provoca problemi all’organismo se viene assunto il glutine, il quale è una sostanza lipoproteica che si trova in alcuni cereali. Per quel che concerne la celiachia, le prolamine e le glutenine ad alto peso molecolare che si trovano nella segale, nel frumento, nel farro, nell’orzo e nel kamut portano ad alterazioni del sistema immunitario con conseguenze deleterie per l’intestino, a causa della scomparsa del villi intestinali fondamentali per l’assorbimento dei nutrienti durante la digestione.

Vi deve essere una predisposizione genetica alla celiachiache si può manifestare in concomitanza con alcuni fattori ambientali, come nel caso di “infezioni come quelle da Rotavirus o da Adenovirus e altri ceppi virali, (…) gastroenteriti di natura batterica contratte a seguito di un viaggio in paesi che presentano condizioni igieniche non ottimali, o infezioni da parassiti“. A dirlo è Umberto Volta, il quale è responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna, nonchè presidente dei consulenti scientifici nazionali per l’Associazione italiana celiachia (Csn-Aic). Volta mette anche l’accento su altri fattori ambientali, come “la fase del puerperio a seguito di una gravidanza trascorsa in modo del tutto regolare, oppure stress conseguenti a gravi dispiaceri (come lutti familiari), o ad interventi chirurgici“.

Rettifica- il cnnvegno si terrà il 17 maggio prossimo, nell’ambito di Pianeta Nutrizione & Integrazione in programma alle Fiere di Parma dal 16 al 18 maggio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.