Latte: berlo fa bene?
Il latte fa male alla salute?
Bere il latte fa bene? Al riguardo vi sono dei dubbi. Infatti, nonostante siano note le proprietà benefiche di esso, pare che possa avere anche effetti negativi sul nostro organismo. Nonostante sia sempre stato considerato fondamentale per le ossa, grazie al calcio contenuto, il latte avrebbe anche un rovescio della medaglia. Ciò che è importante considerare è che esso può essere consumato, ma senza esagerare. Infatti ci sono moltissime persone che non tollerano il lattosio, e in questo caso devono stare alla larga dal latte, prediligendo alimenti che lo contengono in quantità minori, come i latticini e gli yogurt. Ma un aspetto importante inerente i possibili effetti negativi del latte, è la pastorizzazione; infatti il latte che arriva sulle nostre tavole, non arriva direttamente dalla mucca, ma viene trattato, depurato sì dai batteri contenuti al suo interno, ma allo stesso tempo anche di sostanze positive.
Quindi, perchè la pastorizzazione fa male? Alcuni studi sui vitelli, a cui è stato dato il latte pastorizzato invece di quello proveniente dalla mamma, hanno evidenziato alcuni problemi al riguardo. La gran parte dei vitelli che hanno bevuto il latte pastorizzato, non raggiunge l’età adulta. Questo suggerirebbe che ogni essere dovrebbe assumere il latte proveniente dalla propria specie, in quanto più adatto grazie alle proprietà nutritive contenute in esso. Non è poi un caso che, i vitelli, dopo un certo periodo di tempo smettano di assumere il latte, mentre noi umani continuiamo a berlo fino all’età adulta.
Il consiglio è quindi quello di bere latte, ma senza esagerare, considerando che si tratta ad ogni modo di un prodotto trattato.