Tachipirina, fa male alla salute
La Tachipirina fa male alla salute, ecco perchè
La Tachipirina fa male alla salute? A quanto pare sì. Spesso viene assunta con grande facilità, per contrastare febbre e sintomi influenzali, anche nei bambini. Bisognerebbe invece prestare grande attenzione, in quanto può danneggiare il nostro organismo. Innanzitutto bisogna ricordare che il principio attivo della tachipirina è il paracetamolo, che ha effetti tossici. Lo dimostrano alcune ricerche al riguardo, di cui le più recenti sono del 2010, pubblicate sulla rivista Clinical & Experimental Allergy da parte del New Zeland Ashsma and Allergy color Study Group, a cura del dott. Wickens e Colleghi . Il paracetamolo è infatti un farmaco ossidante, quindi portato a consumare le scorte del glutatione, il nostro più potente antiossidante, che può proteggerci dagli effetti dannosi dei radicali liberi, dai quali deriverebbero l’invecchiamento, le malattie degenerative, e forse anche il cancro. Nonostante ciò, la Tachipirina viene data anche ai bambini piccoli dai medici, non considerando che essi posseggono già poche sostanze antiossidanti.
E non finisce qui, in quanto pare che la Tachipirina porterebbe, nei bambini, allo sviluppo di asma e allergie. A renderlo noto è una ricerca della Otago University di Wellington, che è stato pubblicato sulla rivista Clinical and Experimental Allergy.
Dunque è importante utilizzare la tachipirina in modo ponderato, e solo in caso di febbre alta, in quanto il paracetamolto potrebbe nuocere alla salute, soprattutto se assunto in grandi quantità. Se ad avere la febbre sono i bambini, in particolar modo molto piccoli, l’attenzione al riguardo deve essere ancora maggiore, per far sì che il loro organismo non ne risenta.
Quindi, fate molta attenzione prima di assumere farmaci contenenti il paracetamolo, cercando di non abusarne troppo.
quindi cosa utilizzare al posto del paracetamolo?
Grazie
Basta bere più cocacola =) Quella si che è inossidante
La Tachipirina, cosi come tutti gli altri farmaci, presenta effetti collaterali solo quando usata nel modo sbagliato (misuso) o in dosaggi troppo elevati (abuso), ad eccezione di persone che per problematiche particolari non possono assumerla (favismo, allergia ecc..) In realtà la larga esperienza fatta negli anni è una ragionevole garanzia di sicurezza se il farmaco viene usato secondo il consiglio del vostro pediatra o del farmacista.
Cosi facendo minimizzerete i rischi e farete la cosa migliore.
Volevo ricordare che se un bambino piccolo viene lasciato con la febbre alta (39-40), può manifestare convulsioni febbrili. Per cui secondo me è molto peggio lasciarlo senza farmaco e con la febbre alta.
Dott. Colla Jacopo
Farmacista
Anche il vino fa male se assunto in dosi eccessive. E poi chi dice che il paracetamolo fa male è lo stesso che assume Aulin anche per la minima emicrania. Soprattutto le donne che ne consumano come fossero vitamine.
ho costato che quando uso la tachirina ho problemi di angina