Salute

Cioccolato: riduce le malattie cardiache

Il cioccolato fa bene al cuore, riducendo le malattie cardiache

Il cioccolato è un ottimo alleato del cuore: riduce le malattie cardiache di un terzo. In occasione del Congresso europeo di cardiologia che si è svolto a Parigi, sul British medical Journal è stata pubblicata la notizia delle proprietà positive che avrebbe proprio il cioccolato sulla salute. In passato, già altre ricerche avevano affermato la possibilità che il cioccolato apportasse dei benefici al nostro corpo. Dunque, questo alimento spesso visto come nocivo e ricco di grassi, può essere riconsiderato, purché non sia eccessivamente calorico. Il cioccolato fondente è perciò quello che ha effetti migliori sul nostro organismo. Come è noto, consumare una porzione limitata di cioccolato fondente ha dei benefici sul rilassamento dei vasi arteriosi, sulla pressione sanguigna e sull’aumento della sensibilità insulinica. Altri studi su questo goloso dessert, avevano invece messo in risalto le sue qualità antiossidanti ed antinfiammatorie.

L’Università di Hamilton ha condotto invece una ricerca sull’effetto positivo che potrebbe avere il cioccolato per quel che concerne l’ictus: essendo esso ricco di antiossidanti della famiglia dei flavonoidi, sarebbe in grado di proteggere i nostri vasi sanguigni, soprattutto quello fondente, meno grasso.

Un’altra ricerca sul cioccolato, basata sul confronto tra persone che mangiano tanta cioccolata e persone che invece se ne privano, ha evidenziato che, assumendo alti livelli di cioccolato, si ridurrebbe del 37% la possibilità di malattie cardiovascolari, nonché vi sarebbe una diminuzione del 29% per quel che concerne gli infarti. Lo studio in questione, riguarda sia il cioccolato bianco, che quello al latte o fondente. Nonostante i benefici, è necessario notare che, consumare molto cioccolato, si possono avere effetti negativi a causa delle calorie contenute, incidendo negativamente sul peso corporeo e sul diabete.

Il cioccolato quindi fa bene al cuore e porta benefici anche in altri ambiti. E’ però importante non abusarne.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.