Salute

Fibrosi cistica: una malattia più vicina di quanto credi, aiutiamo la ricerca con un sms

La fibrosi cistica è la malattia genetica più diffusa in Italia, una malattia gravissima. Il più delle volte i portatori sani non sanno che potrebbero trasmetterla ai figli. Aiuta la ricerca con un sms, dona la speranza di vivere a lungo.

Fibrosi cistica, una malattia che si fa fatica a riconoscere nonostante sia la malattia genetica più diffusa in Italia, la malattia genetica più diffusa nel mondo occidentale. Purtroppo nel nostro Paese a conoscerla da vicino sono circa 7 mila pazienti, ma più di 2,5 milioni sono portatori sani. Il più delle volte ci si accorge di essere portatori sani quando ad una coppia nasce un figlio malato di fibrosi cistica, da lì inizia un cammino che definire duro e difficile è poca cosa.
La ricerca può fare tanto, è l’unica speranza per i bambini malati di fibrosi cistica. E quella speranza possiamo darla noi tutti con un piccolo gesto. Ogni giorno inviamo tanti sms inutili, ne basta almeno uno inviato al 45591. Dal cellulare si può donare con un sms 1 euro, dalla rete fissa, sempre chiamando il 45591, si doneranno 2 euro.
E’ un gesto solidale importante, una fonte di speranza non solo per chi ogni giorno combatte contro questa malattia, ma anche per i futuri malati, per i bambini che nasceranno. Non pensiamo che queste cose possano accadere solo agli altri, ripetiamo che la fibrosi cistica è la malattia genetica più diffusa in Italia.
E’ molto probabile che molti di voi non la conoscano, il perché è semplice, chi ne soffre non mostra la malattia, esteticamente non ha nessuna differenza rispetto a chi è sano, ma dentro il suo organismo non funziona come quello di chi ha avuto più fortuna.
Il messaggio che in questi giorni viene trasmesso in tv e nelle varie piazze italiane che partecipano alla raccolta fondi per la ricerca, è chiaro: vediamo un giovane che corre con i suoi coetanei, ma dopo un po’ non riesce più a respirare, non ha più la forza e la possibilità di correre… e questa è solo una piccola parte di tanta sofferenza… Tutto questo si può interrompere, chi ha la fibrosi cistica ha una speranza, la speranza che la ricerca renda migliori le cure a cui bisogna sottoporsi ogni giorno e soprattutto la speranza che si trovi la cura, la speranza di vivere a lungo.
Quella speranza potete accenderla inviando fino al 28 ottobre almeno un sms al 45591 in favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.