Per mettersi a dieta è ottobre il mese ideale
Se al rientro delle vacanze avete preso qualche chilo di troppo non mettetevi subito a dieta ma aspettate l'arrivo di ottobre
Quando l’estate sta per arrivare la prova costume ci agita e mettersi a dieta, magari partendo in tempo, è uno dei chiodi fissi di molti italiani. Poi si arriva nei luoghi di vacanza, si va in spiaggia o in piscina e i buoni propositi piano piano iniziano a svanire. Le tentazioni culinarie sono forti e le palestre con il caldo sono quasi deserte, il risultato è che dopo le vacanze il 52% della popolazione si ritrova con qualche chilo in più.
Il rientro dalle vacanze è già di suo traumatico e quel gonfiore o grasso distribuito nei punti sbagliati del corpo non fa che peggiorare l’umore. In genere i chili presi durante la vacanze sono due o tre ma la voglia di rimettersi di nuovo a dieta non è facile da rintracciare. La motivazione della prova costume non c’è più e resta l’insoddisfazione di non vedersi più in forma.
Ma c’è una bella notizia per chi pensa di doversi mettere a dieta! Sembra, infatti, che la dieta immediatamente successiva al rientro a casa, al lavoro o a scuola, sia il momento più sbagliato per dimagrire.
Attenzione, perché questo non vuol dire che potete continuare a mangiucchiare qualunque cosa mettendo su altro grasso e altri chili, anzi è essenziale non prendere altro peso, la dieta vera e propria dovrà venire dopo.
Secondo il parere di medici esperti è ottobre il mese perfetto per mettersi a dieta. Magari già a settembre è un’ottima idea iscriversi e frequentare la palestra, ma le limitazioni del cibo vanno evitate.
Innanzitutto è necessario riprendere il giusto ritmo, riconquistando anche il giusto sonno, cose essenziali per non alterare il metabolismo che in caso contrario potrebbe anche farci ingrassare. In pratica è necessario attendere qualche settimana prima di sottoporci ad un nuovo stress che si aggiungerebbe a quello dell’addio al relax da vacanza. Ma consolatevi perché non siamo in tanti!