Le casalinghe rischiano meno il tumore al seno
Sbrigare le faccende domestiche per sei al giorno da brava casalinga riduce del 13% la possibilità di ammalarsi di tumore al seno.
Siete delle casalinghe a tempo pieno fissate per l’ordine e la pulizia? Per voi arrivano notizie più rassicuranti che per altre donne per la salute. Sembra infatti che il mestiere di casalinga riesca a tenere maggiormente lontano di altri il cancro al seno.
Se vi occupate di lavori domestici per circa sei ore al giorno vedrete ridurre il rischio del tumore al seno del 13%. Se per tre ore al giorno vi impegnate in attività più moderate come il giardinaggio allora il rischio si riduce del 10%. E del 10% se vi occupate di lavori domestici per poco più di due ore al giorno. Se invece scegliete le passeggiate a passo svelto le due ore e mezza impiegate diminuiscono il rischio del 6%.
Questi i risultati scaturiti da una ricerca che ha coinvolto ben 257.805 donne scelte in tutta Europa. La ricerca è stata svolta dall’Epic (European Prospective Investigation of Cancer Study), finanziata dal Cancer Research UK e poi pubblicata sull’International Journal of Cancer.
Per i ricercatori impegnati nello studio è stato necessario esaminare più di ottomila nuovi casi di tumore diagnosticati in undici anni, poi è stata analizzata la quantità e il tipo di attività fisica giornaliera delle donne interessate, associata ad altri fattori quali il peso, l’assunzione di alcolici, l’avere allattato al seno e altro.
La scoperta è che le donne che svolgono maggiore attività fisica continua sono soggette ad un rischio minore di ammalarsi di tumore al seno. Ma anche nei casi di livelli moderati di attività fisica, come spiega il coautore della ricerca Tim Kay dell’Università di Oxford, sono stati evidenziati i benefici.
Non c’era alcun dubbio che occuparsi ogni giorno di casa e famiglia corrispondesse ad una intensa attività fisica, ma con questa buona notizia ci sarà ancora più soddisfazione a svolgere il mestiere di casalinga.