Le sigarette elettroniche fanno male quanto quelle normali?
Molti fumatori per limitare i danni di salute hanno scelto di utilizzare le sigarette elettroniche, la beffa potrebbe essere che entrambe causano gli stessi problemi ai polmoni
In base ad uno studio effettuato nell’Università di Atene sembra che le sigarette elettroniche facciano male proprio come le sigarette normali. Non è certo la prima volta che dopo avere tanto reclamizzato e venduto per ottimo e per anni un prodotto questo venga poi definito nocivo. Che poi siano proprio le sigarette elettroniche ad essere imputate, quelle che avrebbero dovuto almeno in parte salvare i fumatori, questo è davvero troppo.
Dovevano essere una alternativa meno nociva alle comuni sigarette che ormai è noto provocano gravi danni alla salute, invece il risultato di una ricerca presentato poi al Congresso annuale dell’European Respiratory Society a Vienna è sconfortante. Lo studio ha evidenziato un aumento immediato della resistenza delle vie respiratorie dopo l’utilizzo. In pratica il risultato studiato dai ricercatori riguarda gli effetti a breve termine dell’utilizzo delle sigarette sotto accusa. Ad essere state osservate sono 32 persone di cui 8 non fumatori e in buona salute, gli altri 24 fumatori, 13 di loro con problemi polmonari e 11 privi di patologie. Ciascuno dei soggetti ha fumato la sigaretta elettronica per dieci minuti, in seguito è stata loro misurata la resistenza delle vie aeree attraverso vari test come la spirometria. Il risultato è che per tutti in così breve tempo è stato registrato un aumento immediato della resistenza alle vie respiratorie.
La ricercatrice Christina Gratziou ha precisato: “Non sappiamo ancora se le sigarette elettroniche siano più sicure di quelle normali, malgrado delle dichiarazioni di minore nocività. Ma questi risultati suggeriscono che questi dispositivi potrebbero essere pericolosi. L’aumento immediato della resistenza delle vie respiratorie suggerisce un danno immediato dopo l’utilizzo”.
In conclusione adesso è necessario capire se i danni che causano le sigarette elettroniche ci siano anche per un uso a lungo termine, solo dopo verrà fatta chiarezza su quanto siano realmente nocive.