Erbe medicinali, dalla menta alla salvia scopriamo le proprietà benefiche
Le erbe medicinali vengono spesso molto sottovalutate perché non si sa che in molti casi possono essere terapeutiche; di solito sono erbe che a volte utilizziamo nella vita di tutti i giorni ma non siamo a conoscenza dei buoni effetti che possono avere sul nostro corpo. Prendiamo ora in esame alcune di queste erbe: la […]
Le erbe medicinali vengono spesso molto sottovalutate perché non si sa che in molti casi possono essere terapeutiche; di solito sono erbe che a volte utilizziamo nella vita di tutti i giorni ma non siamo a conoscenza dei buoni effetti che possono avere sul nostro corpo. Prendiamo ora in esame alcune di queste erbe: la menta per esempio, di cui vengono utilizzate sia le foglie che i fiori, hanno ottime proprietà digestive, anestetiche e anche disinfettanti, viene utilizzata anche per la cura della diarrea, per uso esterno invece viene usato come deodorante per la pelle.
L’ortica che viene sempre disprezzata come erba, ha ottime proprietà diuretiche ed anti infiammatorie, vengono utilizzate soprattutto le foglie e le radici; è un’erba utilizzata anche in cucina per preparare degli ottimi risotti. La salvia, una spezia spesso usata in cucina come aroma, invece, ha ottime proprietà antisettiche, antiossidante, astringente, antiinfiammatoria, ed è usata soprattutto per la cura di infezioni delle vie respiratorie, disturbi epatici, ansia, depressione, ma anche per eczemi e dermatiti sulla pelle. Il Ginseng infine, ha ottime proprietà toniche, antidepressive, antiossidanti e aiuta soprattutto nella cura di stress, affaticamento, deficit di attenzione e memoria ma anche, una funzione molto più importante delle altre, stimola le risposte immunitarie.
Ovviamente se non si è sicuri che queste erbe non abbiano effetti collaterali sul nostro corpo, è consigliabile consultare il medico. Queste erbe solitamente si assimilano in gocce o infusi o tisane che si trovano in erboristeria, le tisane sono quelle maggiormente consigliate e quelle che generalmente si preferisce ingerire.
Hello, was yesterday good for you? I enjoyed your site, keep up the great work.