Cinquanta sfumature di grigio, la nostra recensione
E' arrivato il momento della nostra recensione di Cinquanta sfumature di Grigio: eccola per voi
Siamo arrivate tardi è vero! Avrete già letto e riletto il terzo capitolo della saga e noi siamo ancora a parlare del primo libro della casalinga disperata E.L. James. Come mai ce ne usciamo solo adesso con la recensione di Cinquanta sfumature di Grigio? Semplicemente perchè noi recensiamo solo le cose che leggiamo e io, permettetemi di dirlo, l’ho fatto solo adesso. Sarà stato tutto il gran parlar male di questo libro, il poco tempo a disposizione in estate, la voglia di leggere di cruenti omicidi e non di gente che fa sesso in ogni angolo dell’universo, questo non lo so. Forse troppo bigottismo, potrebbe essere, ma alla fine l’ho letto. Non vi dirò se mi è piaciuto o meno, ma darò il mio punto di vista a chi ancora oggi si chiede se ci siano dei motivi per leggere o meno questo libro.
Cinquanta sfumature di Grigio, la recensione-I critici letterari si stanno ancora chiedendo come abbia fatto la James a vendere milioni di copie, considerate che solo 3 milioni di copie sono state vendute nella prima settimana. Eppure la storia dei protagonisti di questo libro non è molto contorta e spesso a dire il vero fa pensare a casi di cronaca che fanno notizia come quello delle studentesse che fanno bondage o dei sogni erotici degli italiani. Il segreto di questo libro secondo me qual è? Probabilmente non c’è: semplicemente le donne che lo hanno letto hanno sperato di avere uno come Christian al loro fianco e forse non solo per frustini e manette ma per il resto. Bhè anche io vorrei ricevere come regalo un giorno un Mac, il giorno dopo il black barry e poi come se nulla fosse anche un’Audi.
Cinquanta sfumature di Grigio, la trama-Torniamo alla storia: i due protagonisti sono Anastasia Steel e Christian Grey e sinceramente a me non so perchè questi due nomi mi fanno ridere perchè pensando al diminuitivo di lei “Ana” e alla quantità di volte in cui si parla di sesso mi viene facile facile un accostamento. Ma a parte questo anche il cognome di lui non scherza, il fatto che mi faccia pensare a una pubblicità tampinante credo però che sia un mio problema personale. I due si incontrano per caso e senza un perchè finisco a fare sesso, non sia mai che si dica “fare l’amore” che è una cosa completamente diversa. La stranezza qui potrebbe stare nel fatto che lei ha 21 anni ed è ancora vergine, cosa a cui ci credono in pochi e che si lascia andare con uno sconosciuto, anche se questo sconosciuto è famoso in tutto il paese visto che è un milionario. Il binomio prostituta-sesso non ci abbandona per tutto il libro, del resto anche Anastasia si chiede in ogni singolo istante della sua vita se lui la considera tale. Tutto questo perchè i due non fanno solo sesso o scopano come dice lui ( scusate i termini ma se leggete il libro li trovate un rigo no e l’altro pure). Lui vuole essere il suo dominatore, il suo signore e lei la sottomessa che obbedisce ai suoi voleri e viene sculacciata a ogni alzar di occhi e questo non è una metafora ma la realtà. I due si desiderano follemente tanto da voler possedersi a ogni ora e in ogni luogo un pò come Valerio Scanu del resto quando canta a far l’amore in tutti i laghi, in tutti i luoghi…con la differenza che loro “fottono” e basta.
Cinquanta sfumature di grigio e il trionfo del sesso-Anastasia però si sa, è una donna. La domanda è: c’è sesso senza amore? Care donne nel 2012 la risposta è sempre la stessa: volete fare le forti ma non lo siete. Così lei si innamora di lui, lui forse vorrebbe ma non può lasciarsi andare perchè a quanto pare nasconde un passato sconvolgente. Del resto sua madre era una prostituta drogata, è stato adottato e a sedici anni è stato sodomizzato da una cinquantenne. Cosa volere di più dalla vita? Lui vuole lei ma vuole anche godere del suo dolore per questo le chiede di firmare un contratto, che secondo me, dopo la lettura attenta è la cosa più ridicola del libro. Nel contratto ci sono tutte le clausole di quello che si può o non si deve fare. Da un lato quindi una sorta di maniaco sessuale e dall’altra una ragazza che ha fatto sesso per la prima volta con il maestro del kamasutra; il resto non ve lo diciamo…Qualcosa la dovrete pure leggere.
Io l’ho fatto in poche ore anche perchè potrete capire bene che oltre a qualche citazione aulica tratta dalla letteratura inglese il resto dei termini non è che siano di così difficile comprensione. Di sicuro è un libro che va divorato, forse questo è l’unico segreto. Scordatevi però di prendere appunti per segnare una frase romantica degna di nota perchè a parte le mail simpaticissime che i due si mandano il massimo del sentimento è nell’atto sessuale. Vi avrò stancato per cui alla fine se dovessi dare un consiglio sinceramente a mia mamma non lo farei leggere; il fatto è che sono state proprio le casalinghe disperate e non a decretare il successo del libro. A questo punto mi viene da pensare che ci scandalizziamo di più noi altri ventenni che chi invece ne sa qualcosa in più. Detto questo aggiungo solo una cosa, una mia speranza. Sappiamo che il libro diventerà presto una saga cinematografica e speriamo davvero di non vedere Robert Pattinson nei panni di Grey perchè allora anche ogni pulsione sessuale potrebbe venir meno.
Che voto do io a Cinquanta sfumature di Grigio? Come fa Grey nel libro mi avvalgo della facoltà di non rispondere.