Recensioni Libri

Libri da leggere 2011, Le luci di settembre di Zafon

Libri da leggere 2011 – Recensioni Le luci di settembre Cercando fra le novità di maggio in libreria, troveremo che il prolifico autore spagnolo Carlos Ruiz Zafon è tornato a raccontarci un’altra delle sue stupende storie, per l’edizione Mondadori, in un volume di 268 pagine dal titolo Le luci di settembre. Dopo aver creato un […]

Libri da leggere 2011 – Recensioni

Le luci di settembre

Cercando fra le novità di maggio in libreria, troveremo che il prolifico autore spagnolo Carlos Ruiz Zafon è tornato a raccontarci un’altra delle sue stupende storie, per l’edizione Mondadori, in un volume di 268 pagine dal titolo Le luci di settembre. Dopo aver creato un caso librario internazionale con il romanzo L’ombra del vento – nel 2002 al contrario era totalmente sfuggito ai divoratori di librerie Il Principe della Nebbia – averci continuato a stupire con le bellissime storie di Marina e il Gioco dell’Angelo, Zafon ci porta nel lontano 1937, in un’ambientazione francese dalle tinte fosche. Esploriamo il triste mondo della famiglia Sauvelle, composta dalla signora Simone, sin dalle prime righe vedova, e i due ruspanti figli Irene e Dorian. Essendosi portata dietro i debiti del marito Simone è costretta a riprendere in mano diverse lavori saltuari che però non migliorano la situazione: di nascosto anche l’adolescente Irene si scopre ballerina a pagamento e Dorian come fattorino. Tutto sembra risolto quando Simone viene assunta come governante dal filantropo Lazarus Jann assicurandole vitto e alloggio presso la tenuta boscosa in Normandia a Cravenmore.

Così la famigliola si trasferisce, conosce Hannah la cuoca e Ismael suo figlio, che ben presto intreccerà una relazione con Irene. Ma troppi dubbi e accadimenti non chiari gettano il lettore e i personaggi in uno stato di ansia, agitazione e al contempo curiosità. Che cosa sono le strane luci all’alba che compaiono lontano? Perché Lazarus è fissato nel progettare macchinari metallici e strani automi umanoidi? A un tratto poi il dramma: l’omicidio di Hannah che spinge Ismael e Irene a vederci chiaro. Per uscire così dai silenzi, le ombre opprimenti e la lugubre cappa di falsità che avvolge Cravenmore. Un intreccio che ci terrà incollati al libro fino all’ultima, fatidica, pagina…

Gabriele Scardocci

1 response to “Libri da leggere 2011, Le luci di settembre di Zafon

  1. Credo che in questa recensione manchi l’indicazione che questo libro è stato scritto da Zafon nel 1996.
    Zafon sembra prolifico perchè la mondadori sta pubblicando (in attesa di un eventuale nuovo) i romanzi scritti prima dell’ombra del vento e del gioco dell’angelo.
    Infatti l’ultimo scritto è proprio il gioco dell’angelo datato 2007.
    Zafon piu’ che prolifico è uno scrittore accorto e non scrive a comando per volere dell’editore, ma cura con attenzione i suoi romanzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.