Recensioni Libri

Libri da leggere: 1984 – George Orwell

Libri da leggere- Recensioni 1984- George Orwell 1984 è il più famoso romanzo scritto da George Orwell. Si tratta, in assoluto, di una delle più famose opere pubblicate nel secolo scorso. Parla di una Terra suddivisa in tre grandi potenze totalitarie sempre in battaglia tra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. Questi tre organismi utilizzano la […]

Libri da leggere- Recensioni

1984- George Orwell

1984 è il più famoso romanzo scritto da George Orwell. Si tratta, in assoluto, di una delle più famose opere pubblicate nel secolo scorso. Parla di una Terra suddivisa in tre grandi potenze totalitarie sempre in battaglia tra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. Questi tre organismi utilizzano la guerra perenne per mantenere il controllo più totale sui cittadini, in realtà dei sudditi.

Trama di 1984

Il protagonista del romanzo, Winston Smith, è un membro del partito. Ha il compito di “correggere” i libri e gli articoli di giornale pubblicati in passato. Deve modificarli in modo da rendere veritiere le previsioni fatte dal partito. Smith deve anche modificare la storia già scritta: in questo modo il partito verrà considerato infallibile. Winston, in fondo al suo cuore, non accetta i condizionamenti del partito e non riesce ad adeguarsi realmente alla società e ai suoi dettami. Con lui agiscono altri due personaggi: Julia, di cui lui è innamorato (nonostante il partito sia contrario a questo sentimento) è una giovane che si adatta al partito per pura convenienza; e O’Brien, un importante funzionario.

Anche se il partito impone la castità – il sesso è concesso solo ai fini di fare figli, non di procurarsi piacersi –  Winston e Julia diventano amanti. I due collaborano con un’organizzazione clandestina di resistenza. Ne parlano con O’Brien. Ma sarà proprio quest’ultimo ad interrogarli dopo il loro arresto. O’Brien è infatti un uomo della psicolopolizia. La persuasione del regime avrà infine gli effetti sperati e Winston tornerà ad allinearsi col potere.

1984 è una grande metafora politica che riflette sul significato di libertà, democrazia e informazione.

Gianni Monaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.