Libri da leggere: Memoriale del convento – José Saramago
Libri da leggere – Recensioni Memoriale del convento Si tratta di uno romanzo dello scrittore portoghese José Saramago (1922-2010), premio Nobel per la Letteratura nel 1998. Il libro è uscito per la prima volta nel 1982. La trama. Memoria del convento racconta la costruzione del del reale edificio di Mafra, comprensivo di palazzo, convento e […]
Memoriale del convento
Si tratta di uno romanzo dello scrittore portoghese José Saramago (1922-2010), premio Nobel per la Letteratura nel 1998. Il libro è uscito per la prima volta nel 1982.
La trama. Memoria del convento racconta la costruzione del del reale edificio di Mafra, comprensivo di palazzo, convento e basilica, per volere del re Giovanni V di Portogallo fra il 1713 e il 1730. Proprio nel 1730 ci fu, con un grandioso e fastoso cerimoniale, la consacrazione della basilica. La costruzione dell’edificio avrebbe occupato per parecchi anni migliaia di uomini e consumato fiumi di denaro.
Accanto alla narrazione di base, ce n’è un’altra ancora, anch’essa storica. Protagonista è un prete che i contemporanei chiamarono il “Voador”, il volatore. Docente di matematica all’università di Coimbra, dottore in canoni e grande studioso del linguaggio, fu l’inventore della macchina aerostatica.
Il terzo nucleo narrativo è costituito dagli atti del Santo Uffizio, presenza che ricorre in modo costante in tutto il romanzo. Nella sua rete finisco tutti i personaggi principali: da Giovanni V, che è completamente succube del potere della chiesa pur nella propria convinzione di essere un grande e potente regnante, al gesuita “Volatore” fino ai personaggi di rango sociale più basso.