I consigli di Evelina Flachi: quali sono i cibi della longevità
I consigli di Evelina Flachi sono davvero semplici ma ci aiuteranno a stare bene. Ecco i cibi che non possono mancare, quelli per vivere a lungo e bene
Ottime notizie svela Evelina Flachi dalla sua postazione di E’ sempre mezzogiorno: l’aspettativa di vita si è allungata. Ma non bastano i numeri, occorre anche mangiare bene e la dottoressa ci spiega quali sono i cibi per prevenire l’invecchiamento, i cibi della longevità.
Evelina Flachi premette: “una ricerca recente ha stabilito che nel 2040 gli italiani potranno arrivare a 84/85 anni di media quindi molto più a lungo rispetto al passato. Dobbiamo pensare che è importante vivere più a lungo ma bene e per questo allora io farei questa distinzione importante tra vecchiaia e longevità. La vecchiaia è quello stato di vita che col passare degli anni ci porta ad avere bisogno degli altri o a perdere la nostra autonomia, ad avere problemi di salute che ci rendono la vita difficile. La longevità è invece quello stato che ci permette di vivere più a lungo ma sani di mente e di corpo”.
I consigli di Evelina Flachi dalla puntata dell’11 dicembre 2024
Sappiamo che la genetica incide il 15/20% sulla longevità e lo stile di vita diventa importantissimo. Abbiamo tre punti da osservare:
L’ alimentazione sana, e in questo la nostra dieta mediterranea ci aiuta;
Poi l’attività fisica e recenti studi hanno dimostrato che non è benefica solo per l’attività muscolare ma per tutta la protezione delle nostre cellule dell’organismo;
Poi dovremmo mantenere la vita sociale attiva. L’attività mentale e quindi intellettuale, l’attività spirituale ed emozionale, questo ci fa bene.
I cibi che non possono mancare
Quindi, per andare sul pratico Evelina Flachi ha scelto alcuni alimenti fondamentali come la melagrana. La melagrana è uno dei frutti più ricchi di vitamina C, di antiossidanti che sono stati studiati per la protezione delle nostre cellule perché favoriscono il ritardo dell’invecchiamento, delle membrane cellulari.
>>>>I consigli di Evelina Flachi per prevenire l’influenza: come rafforzare il sistema immunitario
Abbiamo poi i cavoli che contengono calcio e vitamina K che assieme ad alimenti che contengono anche la vitamina D come possono essere i pesci azzurri eccetera favoriscono il benessere delle ossa.
Abbiamo poi il nostro olio d’oliva che sappiamo essere in l’elisir di lunga vita che favorisce anche l’assorbimento degli antiossidanti che tutti i vegetali contengono.
Inoltre, i semi di sesamo e i semi di chia: “sappiamo che un cucchiaio colmo di semi di sesamo e si semi di chia, che possiamo utilizzare anche nello yogurt, nelle insalate, fornisce il doppio del fabbisogno degli Omega 3 quindi, sono benefici per il cuore e il cervello; quindi, utilizziamoli e se non possiamo usare i semi li tritiamo”.