Cosa mangiare a colazione e a pranzo in estate lo consiglia Evelina Flachi
Cosa mangiare a pranzo in estate ma anche a colazione. Ecco i consigli di Evelina Flachi
Fa caldo ma a prescindere dalle alte temperature ogni estate la domanda è sempre sul cosa mangiare. Cosa mangiare a colazione e a pranzo in estate e arrivano i consigli della dottoressa Evelina Flachi. Magari la cena diventa semplice e veloce, basta una passeggiata e un gelato, mettersi a fornelli con questo caldo è davvero complicato.
Molto dipende dal lavoro che facciamo, se pranziamo a casa, in ufficio o in spiaggia. Di certo iniziare con la colazione giusta è importante, lo ripete sempre Evelina Flachi che sui social ricorda che la prima buona abitudine ogni giorno, sempre, è quella di iniziare con un bicchiere d’acqua. Subito dopo possiamo pensare alla colazione, poi a cosa preparare per il pranzo, senza sudare.
Colazione in estate con i consigli di Evelina Flachi
In estate abbiamo voglia magari di variare le nostre abitudini alimentari e possiamo fare anche una colazione gustosa ma leggera, l’importante è iniziare sempre con un bel bicchiere d’acqua per idratare l’organismo già all’inizio della giornata. Inserire il tè ed eventualmente il caffè senza problemi e aggiungere alla nostra colazione dei frutti di bosco, delle fragole, perché sono non solo diuretiche ma come i mirtilli, i lamponi e i frutti di bosco forniscono potentissimi antiossidanti, le antocianine, flavonoidi che aiutano i nostri vasi a mantenersi ben elastici; cosa molto importante d’estate perché la vasodilatazione per alcuni potrebbe essere un problema.
Il pranzo d’estate con i consigli di Evelina Flachi
Per chi desidera consumare il pranzo al mare il pasto ideale potrebbe essere una bella insalata, un’insalatona mista con varie verdure, pomodorini, sedano e con una quota proteica che potrebbe essere del tonno, delle alici, piuttosto che un uovo sodo, se ce lo portiamo da casa, aggiungendo anche un piccolo panino. L’importante è evitare alimenti troppo ricchi di calorie di grassi perché nella maggior parte dei casi magari dopo due ore vorremmo fare il bagno ma di certo al caldo non possiamo appesantirci. (Leggi come non ingrassare in vacanza)
I cibi da consumare in estate con i consigli di Evelina Flachi
Per proteggere il nostro organismo anche in questa stagione ci aiutano sicuramente i cibi ricchi di acqua, di minerali, di vitamine come la frutta e la verdura. Le 5 porzioni al giorno dobbiamo a maggior ragione consumarle in questo periodo; soprattutto quella colorata perché i colori forniscono dei pigmenti che rappresentano degli importanti antiossidanti protettivi per il nostro stato di salute. Ma anche la nostra pelle ne avrà dei grandi vantaggi, soprattutto se scegliamo gli ortaggi e la frutta giallo arancio, perché il carotene, il beta carotene, il precursore della vitamina A è utilissima in questa stagione per proteggere i nostri occhi da sole ma anche la nostra pelle e favorire quindi una buona idratazione e anche una bella abbronzatura.