Sindrome post vacanza: i rimedi per affrontare il ritorno in città
La sindrome post vacanza è una patologia molto comune tra i viaggiatori, che può essere sconfitta grazie ad alcuni rimedi efficaci
La sindrome post vacanza è quella sensazione di malessere e spossatezza che si prova una volta rientrati in città. Questa patologia riguarda ben la metà delle persone che decidono di andare in vacanza. Fortunatamente esistono dei rimedi contro questi fastidiosi problemi. Si tratta di una vera e propria sindrome che gli esperti hanno chiamato “post vocation blues“. Questo è quanto rivela uno studio condotto dal sito In a Bottle su più di 2mila italiani, uomini e donne. Questi viaggiatori hanno rivelato che durante gli ultimi giorni di vacanza e il periodo del rientro in città si sentono spesso meno in forma. Stress e preoccupazioni della vita quotidiana portano questi vacanzieri a vivere dei momenti di grande sconforto. Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per risolvere la sindrome post vacanza.
I RIMEDI PER COMBATTERE I PROBLEMI DELLA SINDROME POST VACANZA: COME CONTRASTARE MALESSERE, STRESS E SPOSSATEZZA
La sindrome post vacanza è una patologia abbastanza comune tra i vacanzieri, secondo quanto rivela uno studio condotto dal sito In a Bottle. Tali viaggiatori sono disposti a tutto pur di risolvere i problemi, come spossatezza e stress, causati dal rientro in città. Secondo la ricerca, il 30% decide di lasciarsi andare con il cibo, il 24% dorme più a lungo e il 25% trascorre gli ultimi giorni di vacanza spendendo le ultime energie rimaste. Ma esistono altri rimedi più efficaci in grado di rimediare ai fastidiosi problemi che sorgono quando si rientra da un viaggio.
Per affrontare al meglio un rientro, gli esperti consigliano di iniziare da una corretta idratazione. In questo modo, si permette un corretto afflusso di sangue ai tessuto. A loro volta, gli antiossidanti raggiungono le cellule, aiutandole a combattere i radicali liberi. L’acqua è davvero essenziale per risolvere la sindrome post vacanza. Un’altra soluzione è sicuramente la detox water. Si tratta di una versione vitaminizzata dell’acqua che i vacanzieri possono bere tutti i giorni. È gradevole e super salutare, e va consumata lontano dai pasti. Un’ottima idea è quella di bere acqua di prima mattina, al fine di mettere in moto l’organismo in modo tranquillo. Infine, è consigliato fare il pieno di vitamina C, per donare energia al corpo e per aiutare la pelle a contrastare lo stress ossidativo.
Nel corso delle vacanze è anche consigliato tenere a mente qualche regola. Innanzitutto è bene mantenere le stesse abitudini della nostra vita quotidiana, anche quando ci troviamo in vacanza. Quando rientrate dal viaggio, non pensate con nostalgia al divertimento e alle allegre giornate vissute in un posto lontano dalla vostra città. Ma è preferibile iniziare a progettare una futura vacanza, immaginando i posti che potrete visitare con amici e familiari.