L’alimentazione ideale per i bambini in vacanza: il decalogo del pediatra
Ecco qual è l'alimentazione corretta che devono seguire i bambini che vanno in vacanza, secondo quanto riporta il decalogo dei pediatri
In vacanza non dobbiamo pensare solo alla nostra alimentazione, ma anche a quella dei nostri bambini. Proprio per questo motivo, esiste un decalogo dei pediatri, che rivela a tutti i genitori quali alimenti e bevande devono essere consumati dai più piccoli. In questo modo, eviteremo di far arrivare i nostri bambini a settembre con qualche chilo di troppo. Vediamo insieme quali sono le bevande e gli alimenti che dobbiamo inserire nella dieta dei più piccoli in vacanza e quali, invece, dobbiamo evitare.
ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI IN VACANZA, IL DECALOGO DEL PEDIATRA: GLI ALIMENTI E LE BEVANDE DA PREFERIRE
L’alimentazione dei bambini in vacanza è importante! Qualche chilo di troppo potrebbe far male alla salute dei più piccoli. Per tale motivo, i pediatri hanno messo a disposizione di tutti i genitori un decalogo da seguire durante le vacanze estive. Sicuramente nei viaggi è normale fare qualche strappo alla regola. È importante, però, che questo non diventi un’abitudine. Il Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Dipartimento di Pediatria di Sapienza Università di Roma Andrea Vania ha così fornito questo decalogo per l’alimentazione dei bambini.
- Sicuramente durante le vacanze estive non deve mancare l’acqua, ideale per idratare il corpo e per riequilibrarlo. A un bambino, dunque, non deve mai mancare. Il pediatra consiglia anche di aggiungere nella bottiglia, da un litro e mezzo, mezzo limone. In questo modo sarà possibile recuperare i sali minerali persi con il sudore.
- Bisogna, invece, evitare le bevande zuccherate, troppo caloriche. Dissetano poco e contengono disidratanti e caffeina.
- Evitiamo il tè confezionato e preferiamo quello preparato in casa, che va zuccherato poco con succo di limone. Mettiamo la bottiglie in frigo e poi lo consumiamo fresco il giorno successivo.
- Per quanto riguarda i succhi di frutta, scegliamo invece quelli senza zuccheri aggiunti. Vanno consumati, però, con moderazione e non devono sostituire l’acqua.
- Ovviamente è consigliato consumare spesso la frutta. Preferiamo i frutti estivi, come meloni, pesche, prugne, susini, ciliegie, albicocche, angurie, uva e fichi.
- Uno degli alimenti che non deve mancare in vacanza è il riso. Realizziamo delle insalatone, da portare anche in spiaggia per pranzo.
- Il pediatra non poteva non consigliare le verdure, che però non vanno portate in spiaggia già cotte, in quanto non è igienico. Preferiamo, pertanto, cetrioli e finocchi da sbucciare al momento.
- A pranzo evitiamo di cucinare piatti troppo elaborati come le lasagne. In caso decidessimo di pranzare fuori, portiamo con noi un panino fresco con verdure grigliate, prosciutto cotto e mozzarella.
- Tra i secondi piatti, evitiamo le cotolette e le scaloppine, e preferiamo un’insalata di riso con tonno o formaggio o prosciutto cotto.
- Infine, il movimento è molto importante per mantenersi in forma. Dunque, giochiamo insieme ai nostri bambini, facendo della sana attività fisica. Facciamo con loro una nuotata, una partita a palla o volo o una passeggiata sulla spiaggia, ricordandoci sempre di non mettere mai da parte il divertimento.