Tre mele al giorno tolgono il medico di torno: lo studio legato ai polmoni
Non una, ma tre mele al giorno levano il medico di torno, stando ad uno studio Usa che ha rivelato come questo frutto aiuti a riparare i danni ai polmoni
Non una, bensì tre mele al giorno tolgono il medico di torno e, soprattutto, agiscono contro i danni provocati dal fumo. E’ questo ciò che rivela uno studio Usa, il quale ha confermato le proprietà benefiche di cui è composto questo frutto. Stando alle ultime notizie, a trarre benefici tocca proprio ai polmoni. Le mele possono diventare delle vere alleate per la propria salute. La ricerca condotta negli Stati Uniti ha coinvolto ben 680 europei.
TRE MELE AL GIORNO LEVANO IL MEDICO DI TORNO ULTIME NOTIZIE: L’IMPORTANZA DEL FRUTTO
Tre mele al giorno tolgono il medico di torno. Quanti di voi hanno sentito almeno una volt, nella loro vita, questo popolare detto? Solitamente è solo una la mela che viene citata, ma uno studio ha rivelato che devono essere ben tre. Questo frutto si è rivelato un vero e proprio alleato per la salute. E’ una ricerca Usa che ha confermato la presenza di proprietà benefiche. Infatti, è proprio la scienza a ufficializzare che mangiare ogni giorno mele rallenta l’invecchiamento dei polmoni. Ma non solo: agevola anche la riparazione dei danni causati dal fumo. A differenza di quanto dichiarato dal noto detto, non basta una mela per determinare questo risultato, ma è necessario consumarne tre. Nonostante cambi la dose, il valore della frase resta sempre lo stesso.
TRE MELE AL GIORNO RIPARANO I DANNI PROVOCATI DAL FUMO: LO STUDIO USA LO CONFERMA
Tre mele al giorno per togliere il medico di torno, dunque. Questo è ciò che rivela uno studio Usa. La ricerca ha voluto rivelare la reale importanza che ha questo frutto. Lo studio è stato coordinato da Vanessa Garcia-Larsen della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora. La ricerca è stata condivisa sullo European Respiratory Journal. Sono stati coinvolti ben 680 persone europee, provenienti dall’Inghilterra, dalla Norvegia e dalla Germania. Gli arruolati sono stati sottoposti a dei test respiratori per ben 10 anni, ovvero dal 2002 al 2012. Inizialmente hanno compilato un questionario sulle personali abitudini alimentari. Sono stati tenuti in considerazione anche altri fattori, come il genere, la situazione economica, l’età e il peso. I dati hanno rivelato che l’invecchiamento dei polmoni, che solitamente avviene dopo i 30 anni, risultava più lento in coloro che assumono quotidianamente mele o pomodori freschi. Questi effetti si sono dimostrati molto interessati soprattutto per gli ex fumatori. Garcia Larson ha dichiarato che questo studio intende dare importanza alle “indicazioni alimentari”, rivolte alle persone che rischiano di contrarre dei disturbi polmonari. Inoltre, la studiosa rivela che “una dieta sana è importante anche nelle persone che hanno fumato”.