Arriva il Norovirus, l’influenza aggressiva che sta flagellando l’Europa
Il Regno Unito annuncia l'allarme del Norovirus, un'influenza aggressiva che sta flagellando tutta Europa, per tale motivo è necessario seguire determinati consigli per evitare il contagio
L’influenza Norovirus colpisce l’Europa. Stiamo parlando di un virus intestinale che ha una diffusione molto veloce e causa casi di diarrea e vomito. Non bastavano le classiche influenze invernali, doveva arrivare anche un virus così forte, che sta flagellando tutta l’Europa. Stando alle ultime notizie, il periodo più difficile per contrarre le influenze più gravi è quello tra Natale e Capodanno. Ora a spaventare tutti si mette anche il Norovirus.
ALLARME NOROVIRUS IN TUTTA EUROPA ULTIME NOTIZIE: COME SI PRESENTA QUESTA INFLUENZA AGGRESSIVA
Arriva il Norovirus, che sta flagellando tutta l’Europa. Si tratta di un’influenza molto aggressiva che provoca diarrea, vomito e un contagio molto veloce. Lo sapevamo già che questo inverno avrebbe portato con sé diversi virus, tra cui uno che ha colpito gravemente l’Australia. Ma ora le ultime notizie parlano di questa forte influenza che sta circolando proprio in questi giorni. Il periodo di incubazione dura dalle 12 alle 60 ore. Non sono solo i problemi intestinali a caratterizzare questo virus, ma anche una febbre leggera e dei dolori addominali. E’ possibile essere contagiati negli ambienti affollati, dove solitamente vengono contratte le influenze. Questo virus non ha una durata lunga. I primi due giorni causano sintomi molto aggressivi e il contagio è particolarmente veloce. Pertanto, possiamo dire che si diffonde facilmente. A lanciare l’allarme sull’arrivo di questo virus ci ha pensato il Public Health England, ovvero l’agenzia del Ministero della Salute del Regno Unito. E’ proprio qui che il virus si è diffuso particolarmente.
CONSIGLI PER PREVENIRE IL NOROVIRUS: IL CONTAGIO E’ RAPIDO
I consigli per prevenire il Norovirus sono diversi. Innanzitutto è importante lavarsi spesso le mani, in particolar modo prima di cucinare e dopo essere andati in bagno. E’ necessario bere molto, proprio per evitare la disidratazione. Nel caso fosse avvenuto il contagio è importante ricordarsi di non cucinare per gli altri, poiché si potrebbe trasmettere il virus. Per ora i dati rivelano che in Italia vi sono circa 600mila persone che hanno contratto tale influenza. Nel corso dell’ultima settimana sono stati segnalati ben 145mila nuovi casi. Dunque, è scontato consigliare tutte le persone a seguire questi consigli, proprio per evitare la diffusione del Norovirus.