Aspirine e antidolorifici possono far perdere l’udito, la scoperta shock
Una ricerca dimostrerebbe in modo inequivocabile il legame esistente tra l'utilizzo di aspirine e la perdita dell'udito nelle donne
Chi nella vita non ha fatto uso di aspirine e antidolorifici? Bene, se siete soliti farne uso per far fronte a diversi dolori che possono colpire il vostro corpo, dovete sapere che state mettendo in serio pericolo la salute delle vostre orecchie. Una scoperta shock metterebbe infatti in allerta: pare che utilizzare aspirine e antidolorifici per lungo tempo possa portare addirittura a perdere l’udito. Ad essere maggiormente sensibili a tale problematica sono le donne che assumono ibuprofene o paracetamolo per diverso tempo.
La scoperta shock, secondo la quale aspirine e antidolorifici porterebbero alla perdita dell’udito, proviene da uno studio portato avanti dai ricercatori Brigham and Women’s Hospital di Boston. La scoperta è stata resa nota tramite la rivista American Journal of Epidemiology. Pare che la scoperta in questione non costituisca un’assoluta novità. In effetti tempo addietro era già stata presunta una correlazione tra l’abbassamento dell’udito in età avanzata e l’utilizzo spropositato di aspirine e antidolorifici. Lo studio ha preso in esame le cartelle cliniche di 54mila persone di sesso femminile di età compresa tra i 48 e i 73 anni. Le donne hanno preso parte ad uno studio intitolato Nurses’ Health Study, che ha portato a conclusioni davvero molto interessanti.
Tumore al seno: perché si creano metastasi anche se il tumore è piccolo
La ricerca ha portato alla scoperta che le donne che avevano fatto uso di antidolorifici per lungo tempo avevano un rischio maggiore di perdere l’udito. E’ stato quindi stimato che circa il 5,5 % delle donne che avevano perso l’udito poteva essere collegato proprio all’abuso di aspirine e antidolorifici. Alla luce di questo studio sembra dunque evidente un collegamenti tra le due cose. In ogni caso è sempre bene non abusare di farmaci se non sotto stretto controllo medico. E’ importante evitare di ricorrere in maniera troppo frequente ad aspirine e antidolorifici, imparando a distinguere le situazioni in cui essi sono davvero necessari.
Mascherine anti apnee notturne: le ultime news per dormire meglio