Arriva il pane con meno sale: è migliore e ci fa bene
Arriva il pane con meno sale: è migliore e ci fa bene. Presto sulle nostre tavole un pane che fa bene alla salute: ecco le news
Arriverà sulle nostre tavole il pane con meno sale per il bene della nostra salute. L’obiettivo della ricerca di cui vi parleremo è quello di ridurre la quantità di sale nel pane sotto l’1%. I ricercatori del Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria hanno studiato, nell’ambito del progetto Eusal condotto dal Crea stesso e finanziato dal Ministero delle politiche agricole, vari tipi di frumento per riuscire a trovare dei pani che contenessero un livello di sale molto basso. Marina Carcea, ricercatrice del Crea-Alimenti e Nutrizione e coordinatrice del gruppo ha spiegato che il lavoro ha mirato a realizzare un pane con poco sale ma anche un pane con dei sostituti del sale e un pane classico con sale distribuito in modo particolare nell’impasto. La Carcea ha chiarito che è stato prodotto un pane, organoletticamente gradevole con un contenuto di sale pari all’1%. L’Organizzazione Mondiale della Sanità spera di abbassare il livello di consumo di sale a non più del 5% al giorno considerando sia quello aggiunto al momento della preparazione dei cibi sia quello già contenuto negli alimenti. Al momento nel nostro paese si consumano 10 grammi di sale al giorno. La Carcea ha rivelato che il pane di per sé non è un alimento salato. Ma in molti consumano quello salato per cui anche questo apporto di sodio va aggiunto a quello proveniente dagli altri alimenti.
QUANTI TIPI DI FARINA CONOSCIAMO? LEGGI QUI PER SCOPRIRE I DETTAGLI
Nel 2010 il gruppo di ricerca della Carcea tramite un’indagine conoscitiva ha scoperto che nei campioni provenienti da 20 regioni italiane, escludendo il pane senza sale umbro e toscano, il contenuto di sale andava dallo 0.7% al 2.3%. La presenza del sale, ha puntualizzato la Carcea non era legata alla materia prima o alla lievitazione e alla pezzatura, semplicemente dipendeva dalle tradizioni delle località prese in esame. E’ difficile indicare delle quantità precise di pane che possono essere consumate in relazione al sale ma se si considera che l’Oms consiglia un limite massimo totale al giorno di sodio introdotto con la dieta di 5 grammi allora appare ben chiaro che occorre tenere sotto controllo quello contenuto nel pane. Dal ministero della Salute sono arrivate molte raccomandazioni per cercare di ridurre il sale consumato ed è stato avviato il Programma Guadagnare Salute.