Ferie finite, come evitare l’ansia da rientro ?
Le ferie sono finite e dopo le vacanze si torna a casa, è possibile evitare l'ansia da rientro? Ecco le regole per non distruggersi
Ansia da rientro. Come ogni anno. Le vacanze sono ormai agli sgoccioli e lo stress del rientro è dietro la porta. E del relax, del mare, delle serate con gli amici rimarranno solo le foto postate sui vari social. A breve la sveglia suonerà al mattino presto e la solita routine riprenderà per accompagnarci per tutti i prossimi mesi autunnali e invernali. Il primo giorno di lavoro sarà il più difficile: col corpo saremo in ufficio ma con la mente saremo ancora in ferie. Si stima che un italiano su 10 soffre di stress da rientro. E più lunga è stata la vacanza più difficile sarà tornare alla vita normale. Per allentare le tensioni e le ansie che si innescano nei primi giorni di lavoro dopo il rientro dalle ferie possiamo seguire alcune semplici regole.
Il rientro è meno traumatico se si rientra in casa e la si trova ordinata, pulita e soprattutto fresca. Infatti vi consigliamo di chiedere ad amici, vicini o parenti di recarsi nei vostri appartamenti ed aprire un po’ le finestre, in modo da arieggiare gli ambienti.
Non buttatevi a capofitto nella sistemazione di valige e armadi. Prendetevi un momento per capire quali sono i capi di cui avete più bisogno e lavate quelli. Del resto ve ne occuperete pian piano nei giorni successivi.
Andate a fare la spesa per riempire frigo e dispensa in modo da avere tutto ciò che vi occorre per alcuni giorni.
Non rientrate proprio il giorno prima di riprendere il lavoro. Cercate di arrivare a casa qualche giorno prima in modo da riprendere gradatamente il contatto con la vita di sempre.
Da subito cercate di riprendere il ritmo sonno-veglia. Dovete dormire bene perché al mattino la vostra sveglia suonerà e non potrete ignorarla. A questo proposito vi consigliamo di iniziare qualche giorno prima del rientro al lavoro a puntare la sveglia in modo che il vostro organismo riprenda le vecchie abitudini.
Prima di tornare a casa stilate una lista di impegni e priorità per i primi giorni, questo vi eviterà ansia e stress.
Se potete evitate di affrontare impegni difficili proprio nei primissimi giorni e cercate di non incrociare i colleghi meno simpatici. Infatti riprendere il lavoro senza scontri vi aiuterà ad essere più sereni ed a gestire meglio il rientro.
Concedetevi dei momenti per voi: un massaggio, una pizza, un cinema, un caffè con gli amici. In questo modo di rilasserete e sopporterete meglio il rientro dalle ferie.
In ultimo affogate (solo per una volta) le vostre ansie nel cibo. Si deve trattare di uno strappo alla regola solo per pochissimi giorni ma vedrete che il piacere di un gelato, un dessert, o quello che più vi piace, vi aiuterà a sentirvi più rilassati.