News benessere

La carta igienica sui water dei bagni pubblici ci protegge davvero?

Quando andiamo nei bagni pubblici facciamo bene a proteggere la tavoletta con la carta igienica o altro? Ecco la verità

Oggi ci rivolgiamo proprio a voi donne ( ma anche ai maschietti fobici) ! Quante tra voi non hanno mai messo piede in un bagno pubblico? Sicuramente nessuna perché a tutte sarà capitato di dover entrare in un bagno pubblico almeno una volta nella vita. Per necessità questo e altro. Ma si sa donne e bagni pubblici spesso non vanno d’accordo. E quindi ecco la donna tipo entrare in un bagno pubblico ricoprire con la carta igienica il water e iniziare a fare furbe acrobazie per limitare il contatto tra pelle e qualunque cosa ci sia intorno e via dirette al lavandino. Ma è davvero sicuro portare a termine questa operazione? Quanto ci aiuta coprire di carta, di fazzoletti o simili la tavoletta della tazza nei bagni pubblici?


In queste azioni  ci sono dei particolari di cui fino ad ora magari ignoravate l’esistenza.
Per prima cosa è preferibile il contatto tra tavoletta e pelle piuttosto che quello tra pelle e carta igienica. Questo perché mentre il water ha una forma tale da non permettere ai batteri di depositarsi sulla sua superficie liscia, la carta igienica possiede una struttura porosa in cui i germi possono proliferare. Infatti il coperchio del water dei bagni pubblici spesso non c’è oppure se c’è è sollevato per cui i batteri possono vagare tranquillamente nell’ambiente circostante, non si depositano sulla tavoletta ma possono farlo sulla carta igienica. Ed ecco quindi i batteri sulle vostre mani.
Stesso identico ragionamento vale per i rubinetti e gli asciugamano elettrici. Se i bagno non sono di ultima generazione con i sensori per il sapone, per l’acqua e per il flusso di aria allora i germi e i batteri si trasferiranno sulle vostre mani. In particolare dal rubinetto alle mani e dalle mani con il getto dell’aria, una parte si propagherà nell’ambiente circostante.
Insomma le tattiche adottate non si rivelano così azzeccate e bisogna prestare ancora più attenzione ad esempio è preferibile utilizzare appositi fogli di carta che riescono a trattenere i microbi che si sono trasferiti sulle mani dalla carta igienica e dal rubinetto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.