Occhio allo smartphone: la patologie pericolose che si nascondono dietro i nostri cellulari
Occhio allo smartphone: la patologie pericolose che si nascondono dietro i nostri cellulari
Siamo ossessionati dai nostri smartphone. Quello che però ignoriamo è che esistono diverse patologie connesse all’utilizzo dei nostri amatissimi e insostituibili dispositivi. A volte non ci rendiamo neppure conto di essere sempre a contatto con i nostri smartphone, li portiamo in bagno, la sera li teniamo accanto al cuscino, non ne possiamo fare a meno neppure mentre mangiamo. Ignoriamo però che ci sia davvero un limite a tutto questo o forse facciamo finta di non sapere?
Scopriamo ora insieme alcune patologie derivanti dal troppo utilizzo degli smartphone.
Nomofobia. La nomofobia è la paura di perdere un contatto memorizzato nello smartphone. In particolare uno studio condotto nel Regno Unito, avrebbe evidenziato che il 53% degli utenti in determinate situazioni come mancanza di copertura di rete o batteria quasi scarica tende a manifestare attacchi di ansia. La nomofobia ci porterebbe ad utilizzare in modo inappropriato lo smartphone. Questo ci farebbe chiudere in noi stessi facendoci diventare asociali.
Cervicalgia da smartphone. Anche conosciuto come Text Neck è un disturbo causato da una particolare posizione che assumiamo mentre leggiamo da uno smartphone. Infatti quando siamo concentrati a scrivere o leggere dallo smartphone incliniamo la testa leggermente in avanti e questa fa sì che il peso si scarichi sulla colonna e sui muscoli cervicali. Questa cattiva postura col tempo sfocia in una cervicalgia. Il rimedio è quello di tenere il telefono al livello degli occhi.
Tendinite del polso da smartphone. La particolare postura della mano nella presa dello smartphone tende a sollecitare i tendini del polso. Un eccessivo utilizzo del dispositivo tende a infiammare questi tendini. Per limitare questo sforzo a carico del polso sarebbe un buon accorgimento ovviamente limitare l’uso dello smartphone.
Abbassamento della vista. Le luci a led degli smartphone sottopongono ad uno stress continuo i nostri occhi. Infatti l’occhio ogni volta che posiamo lo sguardo sullo schermo deve adattarsi ad una intensità della luce diversa da quella dell’ambiente in cui ci troviamo. Quanto più bassa è la luce esterna tanto più faticano i nostri occhi. Non sarebbe sbagliato tenere lo sguardo per un po’ lontano dal cellulare.
Dita intorpidite. Anche questa strana sensazione di formicolio sulla dita è causata dall’eccessivo utilizzo dello smartphone. Mani addormentate e prurito sulle dita sono alcune manifestazioni di questo problema legato agli smartphone.