News benessere

Una bimba di due anni in rianimazione a Genova: in condizioni gravi dopo la dieta vegana

Una bimba di due anni in rianimazione a Genova: quasi uccisa dalla dieta vegana

Alla fine i bravissimi medici del Gaslini di Genova ce l’hanno fatta: hanno salvato la piccola di due anni arrivata in ospedale in condizioni davvero gravi. La piccola, una bambina di due anni, era stata ricoverata in rianimazione. I suoi problemi di saluti erano legati alla dieta vegana che i genitori le avevano imposto. Non è la prima volta che purtroppo sentiamo parlare di casi di questo genere e altre situazioni come questa, purtroppo, si potrebbero ancora verificare se si continua a non ascoltare i pareri dei medici in questo senso. I genitori di Chiara hanno ascoltato le indicazioni dei medici che li invitavano a rivolgersi agli specialisti del Gaslini e la piccola, adesso è salva.

Non ha neppure tre anni, Chiara, e si troverebbe in condizioni di forte carenza di vitamina B12. Peso nettamente sotto il percentile di riferimento, una scarsa reattività, movimenti rallentati. E un livello di emoglobina bassissimo. Un quadro clinico compatibile con gli effetti su un bambino piccolo di una dieta vegana. Va detto che la piccola non era malnutrita o i suoi genitori non si erano presi cura di lei. Come spiegano i pediatri infatti, anche i bambini possono seguire una dieta vegana ma non si deve trattare di un “fai da te”. Essendo bambini infatti, hanno delle esigenze diverse dagli adulti. Per cui nel momento in cui si decide di far seguire un regime alimentare di questo tipo anche a un bambino, bisogna poi stare sempre attenti con controlli medici accurati che possano o meno indicare delle carenze importanti e intervenire quindi nell’immediato, non quando potrebbe essere troppo tardi.

Nel caso di Chiara i medici fanno sapere che i suoi genitori sono sempre stati attentissimi alla salute della piccola ma purtroppo la situazione non è stata più gestibile e oggi la bambina si trova a lottare suo malgrado, solo a causa di problemi dovuti a una dieta di questo genere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.