I tatuaggi fanno paura? Ultimo studio: il 10% di chi ha un tattoo si ammala
I tatuaggi fanno paura e ci fanno ammalare? Ultimo studio: il 10% di chi ha un tattoo si ammala. Ecco tutte le news dal mondo della ricerca
I tatuaggi fanno paura? In parte si…Ragazzi, giovani o adulti, il popolo dei tatuati continua ad aumentare. Una ricerca molto interessante è stata pubblicata da Contact Dermatitis secondo cui il 10% di chi si fa un tatuaggio è soggetto a sviluppare complicazioni serie o reazioni allergiche. Il dato allarmante è che per oltre la metà di loro, queste reazioni diventano croniche o si protraggono per mesi. Lo studio è stato condotto dalla Langone University di New York e rivela anche altri dettagli. In particolare questi problemi di salute che colpiscono i neotatuati possono essere dei semplici e banali arrossamenti come diventare delle pesanti reazioni allergiche. In alcuni casi queste reazioni possono arrivare a richiedere la rimozione del tatuaggio. Rimuovere un tatuaggio è un’operazione dolorosa, molto difficile e purtroppo non sempre possibile. Dobbiamo quindi preoccuparci se abbiamo deciso di marchiare a vita la nostra pelle con un tattoo indelebili.
I TATUAGGI FANNO VENIRE PIU’ MALATTIE? LE ULTIME NOTIZIE- Lo studio è partito da un sondaggio su un campione di 300 persone a caso fermate a Central Park. A ciascuno è stato chiesto se dopo aver fatto un tatuaggio avessero avuto qualche problema. Il risultato è stato il seguente: il 10% ha dichiarato di aver avuto delle complicazioni e 6 su 10 in questo gruppo hanno affermato di aver avuto dei problemi per più di 4 mesi. Dalla ricerca è emerso anche che le reazioni negative sono state una conseguenza di allergie agli inchiostri utilizzati nel tattoo. Anche chi ha già fatto dei tatuaggi non è al sicuro da queste complicazioni. Infatti le allergie possono comparire in qualunque momento. Anche chi continua a tatuarsi, pensando di non essere allergico agli inchiostri può sviluppare reazioni avverse con prurito e gonfiore.
Secondo un altro studio, questa volta tedesco, pubblicato sulla rivista scientifica Lancet, il 5% dei tatuaggi determina un’infezione. Altri studi riguardano poi i tatuaggi non permanenti: sembra che nell’henné sia stata trovata spesso una sostanza allergizzante. Insomma continuano gli studi e le ricerche sulle conseguenze che un tatuaggio può avere sulla nostra salute.