Il 16 Aprile 2016 è la giornata mondiale della voce, tante le iniziative gratuite
Il 16 Aprile 2016 è la giornata mondiale della voce, una buona collaborazione tra varie figure di professionisti è importantissima per la cura e la prevenzione delle patologie vocali (Foto)
Il 16 aprile 2016 è la Giornata Mondiale della Voce (Foto). Dal 1999 il 16 Aprile di ogni anno ci si dedica per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della voce a 360°. La voce è il principale strumento di comunicazione umana e non va trascurato in nessun modo. Sappiamo bene quanto sia importante la voce ma spesso sottovalutiamo tutti i problemi che ne derivano. Essa è fondamentale nel lavoro quotidiano per circa un terzo della popolazione lavorativa, ma è anche uno strumento importante nel canto, parte integrante dell’arte e della cultura nel mondo. Tantissime le iniziative in Italia dedicate alla voce, e tanti i professionisti impegnati in questo giorno a far sì che tutti possano conoscere meglio la propria voce ed effettuare dei test che aiutino ad individuare eventuali problemi alle corde vocali e di gestione dell’organo vocale.
Tanti i disturbi della voce che spesso celano problemi più seri che sottovalutiamo. La raucedine per esempio può segnalare un disturbo della voce, raschiare la gola ripetutamente e tossire può danneggiare il tessuto delle corde vocali, parlare a voce alta e a lungo richiede uno sforzo enorme da parte della laringe, ecco che qui è necessario l’intervento di professionisti della voce che ci aiutino ad inquadrare il problema.
Voce stanca, affaticamento, reflusso gastroesofageo, disidratazione, fumo sono tutte cose che andrebbero verificate con delle figure professionali ben definite: dall’otorinolaringoiatra, al foniatra continuando con il logopedista e al maestro di canto. La collaborazione di queste figure professionali è una scelta vincente. Una corretta igiene vocale ed una conoscenza del proprio organo vocale può prevenire tantissimi problemi alle corde vocali. Vi segnaliamo “Il centro della Voce” della Dott.ssa Marina Tripodi (Presidente Sifel Società Italiana Foniatria e Logopedia) e PAT (Performing Art and Terapy) di V. Perrisi e M.Tripodi, a Napoli in via del Parco Margherita.
Il 16 aprile effettueranno in occasione della “Giornata Mondiale della Voce 2016”, con un team specializzato di professionisti nel settore della voce, l’inquadramento del registro vocale per cantanti e valutazioni gratuite, per tutti i professionisti della voce (operatori di call-center, attori, cantanti, insegnanti, speaker ecc). Inoltre nel pomeriggio, ci sarà uno stage con la Vocal coach Raffaella Misiti, direttamente da “Amici”. Lo stage è indicato per tutti i livelli con una preferenza per allievi di canto che abbiano una conoscenza minima della tecnica vocale di base. Per tutte le info visitate la pagina facebook qui oppure visitate il sito del Centro della Voce: www.centrodellavoce.it
Continua a leggere alla pagina successiva le iniziative a Potenza, Battipaglia e Milano