News benessere

Mal di testa forte, pronto un farmaco sottocutaneo per debellarlo per sempre

Una scoperta tutta italiana, di un farmaco sottocutaneo che fa scomparire il mal di testa, buoni i risultati che promettono di far star bene milioni di italiani

Mal di testa forte persistente e insopportabile, molti ne soffrono e non ne possono più. L’emicrania un malessere comune a molti italiani. Ricorriamo spesso forse anche con un abuso enorme a farmaci antinfiammatori per alleviare il dolore ma sappiamo essere dei paliativi che non ci faranno togliere il problema. Una volta accertato che non ci sono fattori più gravi a determinarlo, possiamo pensare a prendere la pillola di anticorpo. Una scoperta tutta italiana che arriva dal San Raffaele di Roma che ha messo a punto un anticorpo intelligente, costruito in laboratorio, che va a scovare e neutralizzare una sostanza fisiologica chiamata CGRP (Calcitonin gene related peptide) il cui eccesso è implicato nell’emicrania.

Il San Raffaele è il primo istituto in Europa, e tra i primi al mondo, a raggiungere questo risultato con anticorpi monoclonali anti-CGRP. “I risultati sperimentali pubblicati finora – ha spiegato Piero Barbanti, responsabile del Centro per la diagnosi e terapia delle cefalee e del dolore dell’Irccs San Raffaele Pisana di Roma – sono molto promettenti e indicano una riduzione degli attacchi superiore al 62% dopo 3 mesi e un’alta percentuale di responder (74%)”.

EVITATE DI BERE IL LATTE NON FA BENE NEMMENO ALLE OSSA CLICCA QUI

Questo nuovo farmaco, ovvero l’anticorpo, viene iniettato sottocute una volta al mese per alcuni mesi consecutivi e la tollerabilità sembra essere al momento buona e senza nessun effetto collaterale che invece hanno i farmaci. Per il momento il trattamento sperimentale è destinato ai soli soggetti con emicrania cronica (cioè con almeno 15 giorni di mal di testa al mese da almeno 3 mesi consecutivi) ma nel secondo semestre del 2016 sono attesi all’Irccs San Raffaele trattamenti analoghi anche per gli emicranici in forma episodica. Se questo farmaco veramente ha questi risultati, è una buona notizia per milioni di Italiani che oramai non ne possono più, molto spesso infatti il mal di testa è davvero destabilizzante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.