News benessere

Superare i traumi grazie ai mirtilli: si può?

Secondo una recente ricerca americana, i mirtilli sarebbero molto utili per superare i traumi psicologici perché aumenterebbero la produzione di seratonina, agendo come un antidepressivo naturale...

mirtilli contro traumi

Le proprietà benefiche dei mirtilli sono davvero tantissime ma adesso, da una ricerca condotta alla Università della Lousiana e presentata al meeting Experimental biology di Boston, si scopre che questi gustosi frutti rossi sarebbero molto efficaci anche per superare i traumi psicologici che colpiscono molte più persone di quelle che si potrebbe pensare.

I traumi psicologici ad oggi vengono curati con antidepressivi e con la psicoterapia, cercando di lavorare sull’evento che ha prodotto un certo trauma e che deve essere metabolizzato al meglio per cercare di essere superato con efficacia. Secondo gli americani che hanno condotto la ricerca, però, da oggi si potrebbero sfruttare le proprietà naturali dei mirtilli per intervenire in modo diretto su coloro che stanno cercando di superare traumi psicologici di vario genere.

MIRTILLI, MELE E UVA AIUTANO A PREVENIRE IL DIABETE

Se fosse davvero così, se cioè bastassero questi gustosi frutti rossi ad aiutare chi soffre di disagio psicologico post-trauma (di qualsiasi tipo), i vantaggi sarebbero davvero tanti. I mirtilli infatti sono prodotti tutti naturali che dunque non andrebbero ad appesantire l’organismo come invece fanno le medicine, qualsiasi esse siano. I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e dunque sono ideali anche per combattere i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento cellulare e, secondo la ricerca americana, questi frutti sarebbero in grado anche di aumentare i livelli di serotonina, una molecola che regolata l’umore e che quindi agirebbe da antidepressivo naturale.

CRÈME BRULÈE AI MIRTILLI, LA RICETTA DI BENEDETTA PARODI (VIDEO)

Lo studio è ancora a uno stadio sperimentale e dunque è presto per balzare a conclusione certe. Tuttavia i ricercatori della Università della Lousiana stanno lavorando in questo senso, sicuri che le proprietà benefiche dei mirtilli possano essere sfruttate anche a livello psicologico, aspetto che finora non era stato analizzato. Non resta quindi che aspettare per capire come si potrà sviluppare questo studio…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.