Cuffia refrigerata evita la caduta dei capelli durante la chemio
Una cuffia refrigerata evita la caduta dei capelli nei malati di tumore sottoposti a chemioterapia. Dal 2013 è in dotazione all'Ospedale di Carpi, sperimentata prevalentemente nelle donne malate di tumore al seno.
Chi è costretto ad affrontare la chemioterapia si ritrova a dovere fare i conti con la caduta dei capelli: per alcuni pazienti questo è il problema minore ma per molti altri rappresenta invece un ulteriore motivo di preoccupazione. Oggi una cuffia refrigerata combattere in modo efficace la caduta dei capelli durante la chemio.
Il progetto è stato sperimentato su 88 donne sottoposte a trattamento anti-tumorale all’ospedale Ramazzini di Carpi (Modena), all’avanguardia nel trattamento di questo tipo di malattie. In oltre il 50% dei casi (la percentuale varia dal 55 al 62%) i risultati sono stati ottimi: le pazienti non hanno cioè perso i capelli nonostante il ciclo di cure alle quali si sono sottoposte.
► LEUCEMIA ACUTA: PUO’ ESSERE CURATA SENZA CHEMIOTERAPIA?
La cuffia refrigerata si chiama Paxman ed è in dotazione non solo nell’ospedale di Carpi ma anche nelle strutture ospedaliere di Parma e Avellino. Nell’ospedale di Carpi, dove la cuffia refrigerata è in dotazione dal 2013, la si è usata prevalentemente nei casi di tumore alla mammella.
Ma come funziona la cuffia refrigerata? In pratica la Paxman porta la temperatura del cuoio capelluto a meno quattro gradi, producendo così una riduzione del flusso di sangue ai follicoli piliferi che sono quelli che risentono della chemioterapia (che comporta l’atrofia parziale dei bulbi). In questo modo insomma i follicoli piliferi vengono preservati e i capelli non cadono come invece succede generalmente durante il trattamento chemioterapico.
► CHEMIOTERAPIA: PER I BAMBINI ARRIVANO I SUPEREROI
Franca Pirolo dell’Associazione malati oncologici di Carpi spiega l’importanza di questo strumento:
Esistono molti rimedi per nascondere agli altri la perdita di capelli dovuta alla chemioterapia. Il percorso che vive chi si trova ad affrontare una malattia come il tumore è tutto in salita. A occhi esterni la perdita temporanea dei capelli potrebbe sembrare il male minore ma chi ha vissuto questa esperienza sa che non è affatto così. Soprattutto per le donne