News benessere

Un diario segreto per combattere il mal di testa: sarà davvero utile?

Scrivere il diario segreto è adolescenziale? Secondo una ricerca italiana potrebbe far bene alla salute ed essere utile a chi soffre di mal di testa

Il mal di testa è donna: lo dice anche la scienza. E allora combattiamolo con gentilezza, al femminile: addirittura scrivere un diario segreto potrebbe rivelarsi utile per questo problema di salute. L’innovativo studio è stato elaborato dai medici dell’Umberto I di Roma ed è firmato da Francesco Di Sabato, direttore dell’Unità operativa Diagnosi e cura delle cefalee dell’ospedale della capitale. Vediamo di cosa si tratta.

CURARE IL MAL DI TESTA IN 5 MINUTI

Pare che annotare su un diario la frequenza e la tipologia degli attacchi di mal di testa possa aiutare a gestirli e combatterli dalla causa originaria. In realtà ci sono anche altri studi similari sull’argomento che puntano tutti ad evitare nei soggetti a rischio la dipendenza dai farmaci. Molte ricerche sono state fatte negli Stati Uniti dove il fenomeno della tossicodipendenza da farmaci è in preoccupante aumento. In Italia a soffrire di cefalea sono circa 9 milioni di persone. Le vittime sono soprattutto le donne che, evidentemente, somatizzano lo stress più degli uomini (il rapporto è di cinque a uno). Le conseguenze di mal di testa continui possono risultare invalidanti: oltre ai disturbi fisici (nausea e sensibilità eccessiva a rumori e odori) si hanno effetti sull’umore, nella sfera sociale nonché in quella lavorativa, ad esempio nella capacità di concentrazione. Nei casi più estremi si può arrivare a consigliare la psicoterapia come cura. Ma scrivere un diario giornaliero per gestire il mal di testa e imparare a controllarlo è sicuramente un primo passo da provare prima di arrivare a prendere farmaci o sottoporsi a cure specialistiche.

COSA MANGIARE PER EVITARE IL MAL DI TESTA

In fondo a molte donne piace scrivere e raccontare ad un diario quello che succede durante la giornata: farlo anche per annotare gli episodi di mal di testa non è quindi un grande sforzo no? E se può aiutare a guarire in modo naturale da questo fastidioso disturbo sempre più diffuso ben venga.

ECCO LE PERSONE CHE TI PROVOCANO IL MAL DI TESTA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.