Bambini dopo il mare: la sabbia finisce ovunque, come rimediare?
E' bello andare al mare con i bambini ma la sabbia può diventare un vero incubo: cosa possiamo fare per pulire bene i nostri figli dopo una giornata di relax?
Portare i bambini al mare è sempre un’esperienza magica, ma può diventare un po’ caotica quando la sabbia sembra infiltrarsi ovunque. Come mamma blogger, ho imparato alcuni trucchi per gestire al meglio questa situazione e rendere la giornata in spiaggia più piacevole per tutta la famiglia.
Innanzitutto, è importante prepararsi bene prima di partire. Vestire i bambini con costumi da bagno leggeri e comodi aiuta a ridurre il contatto diretto con la sabbia. Ricorda di portare con te un asciugamano un po’ più grande o una stuoia ampia per creare una zona di gioco relativamente priva di sabbia. Quando scegli il luogo dove sistemarti, cerca di trovare un’area meno affollata per ridurre il rischio di sabbia volata dai vicini. Un altro consiglio utile è quello di portare con te una bottiglia di talco. Questo semplice prodotto può fare miracoli: basta applicarne un po’ sulle mani e sui piedi dei bambini per rimuovere facilmente la sabbia. Anche un piccolo spruzzino d’acqua può essere utile per sciacquare via la sabbia prima di rientrare in macchina.
Come pulire i bambini dalla sabbia dopo il mare
Al mare la sabbia per le mamme e i papà può diventare un vero e proprio incubo: si infila letteralmente ovunque. Ma del resto non si possono tenere fermi i piccoli in spiaggia. La sabbia peraltro è una delle cose più difficili e fastidiose da pulire in casa. E’ quindi molto meglio pulire bene il bambino prima di rientrare dentro l’abitazione.
Una volta rientrati poi dirigetevi direttamente nella vasca da bagno o nella doccia e spogliatelo solo una volta dentro per evitare di far cadere eventuale sabbia residua sul pavimento. Anche se la spiaggia è attrezzata con docce o di lavandini la soluzione migliore fai da te è attrezzarsi con asciugamano, borotalco e fazzoletti da portare sempre nella borsa mare.
La prima regola è quella di aspettare che la pelle del bambino sia ben asciutta: così infatti è più facile rimuovere la sabbia che tende a fissarsi di più sul bagnato. Con l’asciugamano si sfrega delicatamente e poi si passa il borotalco per evitare irritazioni sulla pelle delicata dei più piccoli. E’ bene rimuovere tutti i granelli soprattutto in corrispondenza delle parti intime perché è qui che il rischio di irritazioni è chiaramente più alto. Questa tecnica è perfetta anche in inverno, in occasione di passeggiate sul mare durante le belle giornate. Sarebbe impensabile in questi casi infatti mettere il bambino sotto la doccia esterna. Stessa accortezza per vestiti e scarpe: queste ultime vanno capovolte e sbattute bene per rimuovere tutti i granelli all’interno. Una novità interessante in commercio sono gli asciugamani anti sabbia: sono molto pratici soprattutto per le vacanze in famiglia.
Con questi semplici accorgimenti non c’è proprio motivo di limitare la libertà dei più piccoli al mare: lasciate pure che corrano, si divertano e si sporchino. Il contatto con la natura è fondamentale già dalla prima infanzia. Vi auguriamo di passare una serena estate insieme ai vostri bimbi!