Il mare fa bene alla salute dei bambini: gli effetti benefici sul loro organismo
Il mare fa molto bene alla salute psicofisica dei bambini. Ecco quali sono i suoi effetti benefici sull'organismo e perché scegliere una vacanza al mare
In estate andare al mare con i bambini sembra essere una tappa obbligata. Ma perché? Oltre al fatto che al mare i più piccoli si divertono a giocare con la sabbia e in acqua, in questo posto i bimbi possono godere di diversi effetti benefici per la loro salute. Dunque stare in spiaggia e respirare a pieni polmoni l’aria che c’è è davvero molto importante. Scopriamo tutti i motivi per scegliere una vacanza al mare che giova anche alla salute dei piccoli.
GLI EFFETTI BENEFICI DEL MARE SULLA SALUTE DEI BAMBINI: ECCO QUALI SONO
RESPIRARE ARIA PULITA E FARE IL BAGNO FA BENE
La prima cosa da sapere è che respirare l’aria di mare è davvero un’ottima cura per i piccoli, spesso soggetti a problemi di tipo respiratorio. Questo perché nell’aria è presente una buona concentrazione di iodio e dunque andare in spiaggia può essere paragonato ad un aerosol del tutto naturale. Passeggiare in riva è dunque un’ottimo metodo per pulire le vie respiratorie e stimolare anche il sistema immunitario dei più piccoli. Ma non finisce qui, perché anche il bagno nell’acqua salata aiuta nel caso di dermatiti ed eczemi. Chi ha dunque problemi cutanei spesso riesce a trovare un po’ di sollievo proprio all’aria aperta.
CAMMINARE SULLA SABBIA E COSTRUIRE CASTELLI AIUTA A CRESCERE
Al mare la sabbia è sicuramente un’attrazione per i bambini di tutte le età. I più piccoli possono trarre giovamento dal fatto di poter muovere i primi passi camminando sulla sabbia a piedi nudi. Questo perché aiuta a trovare la giusta posizione e l’equilibrio. Inoltre la muscolatura si rinforza camminando sulla sabbia e si possono sentire diverse sensazioni sulla pelle. Anche i tipici giochi con la sabbia, come la costruzione di castelli, sono di grande aiuto nello sviluppo dei bambini. In questo modo la loro fantasia è continuamente stimolata e inoltre si sviluppa la manualità.
L’IMPORTANZA DELL’ESPOSIZIONE AL SOLE NEI GIUSTI ORARI
Andare al mare significa non solo fare il bagno e giocare con la sabbia, ma anche esporsi ai raggi solari. E’ ovviamente opportuno proteggere i bambini affinché il sole non diventi nocivo. Prese le giuste precauzioni, stare al sole aiuta ad essere di buon umore, fa migliorare il benessere generale e inoltre stimola anche l’ormone della crescita. Insomma, al mare si può godere di tutti gli effetti benefici che si hanno stando semplicemente all’aria aperta con molti altri. E voi dove andrete in vacanza?