Olio di palma nel latte artificiale: quale marchi ne fanno a meno?
Olio di palma nel latte artificiale: quale marchi ne fanno a meno? Ecco le informazioni
Torniamo a parlare di alimentazione e torniamo a parlare di olio di palma. Questa volta lo facciamo in relazione al fatto che alcuni grossi marchi producono latte artificiale aggiungendo olio di palma. Le discussioni su questo argomento sono tante e il giudizio varia da persona a persona. In molti chiedono la condanna dell’olio di palma e si rivolgono alle multinazionali per eliminarlo dai prodotti, per altri invece l’olio di palma non è nocivo come ci vorrebbero far credere per cui non ritengono una scelta corretta quella di eliminarlo da alcuni alimenti.
Cerchiamo di capire quali marchi hanno deciso di eliminare l’olio di palma dalla produzione di latte artificiale e quali invece hanno preferito mantenere gli stessi ingredienti per i loro prodotti.
I GELATI CONFEZIONATI: QUALI SONO QUELLI SENZA OLIO DI PALMA?
IL LATTE ARTIFICIALE CONTIENE OLIO DI PALMA?
Plasmon e Coop. Mentre la Plasmon ha lanciato una nuova linea di latti artificiali senza olio di palma, la Coop nel dubbio se questo grasso vegetale possa essere nocivo o meno ha preferito eliminarlo dai propri prodotti per bambini.
Mellin e Nestlè. Queste due grandi aziende non hanno abbandonato l’utilizzo dell’olio di palma in alcuni loro prodotti. E’ ragionevole pensare che questa scelta nasca dal fatto che l’olio di palma viene utilizzato perché ricco di acido palmitico, acido grasso maggiormente presente nel latte materno, e per la sua alta percentuale di acidi grassi insaturi quali acido oleico e linoleico. Nestlè ritiene invece che dire basta all’olio di palma potrebbe compromettere l’equilibrio nutrizionale del latte per cui ha optato per continuare ad utilizzarlo.
( SE CI FOSSERO DELLE NOVITA’ DA PARTE DELLE AZIENDE RESTIAMO A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI CORREZIONI E AGGIORNAMENTI)
Dunque qual è la scelta giusta da fare? L’unica certezza è che il latte materno è indispensabile per la crescita dei bambini, per questa ragione è necessario inserire degli acidi grassi nel latte artificiale. Le madri che non possono allattare al seno il proprio figlio e non sanno come comportarsi devono semplicemente consultarsi con il pediatra in modo da avere un parere esperto e fugare così ogni dubbio.