Moda e Style

Moda 2017, la borsa Tolfa arriva direttamente dagli anni ’60 e spopola (FOTO)

La borsa tolfa torna ad essere di tendenza e arricchisce gli outfit del 2017 richiamando gli anni '60

Le mode tornano sempre. In questo semplice detto si nasconde una grande verità. E così oggi a tornare a spopolare è la borsa Tolfa, la catana, che è stata anche ripresa dagli stilisti più importanti nelle loro collezioni rivisitandola. In foto potete vedere cos’è la tolfa. Si tratta di una borsa dalla forma tondeggiante, con una fibbia in metallo e una grande tasca centrale. La catana si porta a tracolla ed ha una lunga storia, che ne ha modificato le condizioni d’uso nel tempo. Vediamo quindi come nasce la borsa tolfa, che ha avuto grande successo negli anni ’60 per ripresentarsi dunque nel 2017 in una veste nuova ma non troppo.

La prima cosa da sapere è che la catana originale è una borsa realizzata dagli artigiani dei Monti della Tolfa, che si trovano in una zona vulcanica nel Lazio, a nord di Roma. Questi artigiani tramandano la loro tradizione di lavorazione del cuoio dal 1575. In foto potete vedere la borsa tolfa. Ma qual è la sua storia? La catana inizialmente veniva utilizzata per riporre gli attrezzi dai butteri, ma ben presto venne adottata anche dai cavalieri in viaggio, dai commercianti e dai pellegrini, grazie alla sua comodità e facilità di trasporto. Inoltre venne utilizzata anche come accessorio da aggiungere alla divisa dei guardiani delle cave papali di allume di Tolfa. Con il tempo la tolfa ha perso la sua originale utilità per divenire una borsa da passeggio. In particolar modo negli anni ’60 è stata uno dei simboli della rivoluzione ideologica giovanile. E’ tornata di moda anche negli anni ’80, utilizzata dagli studenti italiani. Vediamo in foto qual è questa borsa tolfa che arriva dal passato.

Moda primavera-estate 2017, le scarpe con i nastri sono di tendenza (FOTO)

LA GALLERY CON LE FOTO DELLA BORSA TOLFA, CHE ARRIVA DAGLI ANNI ’60 E SPOPOLA NEL MONDO DELLA MODA

E’ possibile acquistare questa borsa dai produttori originali o dagli stilisti che l’hanno ripresa e rielaborata mettendola sul mercato. Insomma, un oggetto che appartiene al made in Italy torna a spopolare e arricchisce gli outfit del 2017 con classe. Le mode tornano sempre, dunque occhio a non buttare abiti e accessori di un certo pregio. Che ne pensate di questa borsa?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.