Casa

Come fare un portatovagliolo macramè per Pasqua: il tutorial

Per Pasqua puoi relizzare in casa dei bellissimi segnaposto con dei portatovagliolo in macramè: ecco il tutorial

portatovagliolo macramè pasqua

Realizzare un portatovagliolo pasquale in macramè è un’idea originale e creativa per aggiungere un tocco artigianale alla tua tavola di Pasqua. Con pochi materiali e un pizzico di pazienza, potrai creare con le tue mani un accessorio decorativo che conquisterà tutti gli ospiti: semplice, elegante e ispirato alla dolcezza delle festività primaverili.

Il design a forma di orecchie da coniglio rende questo progetto perfetto per una mise en place pasquale curata nei dettagli, capace di trasmettere calore e attenzione. In questo tutorial ti mostrerò passo dopo passo come realizzarlo a casa, anche se sei alle prime armi con il macramè. Preparati a intrecciare fili di felicità! Questi portatovagliolo possono essere anche un bellissimo segnaposto.

Come fare un portatovagliolo macramè per Pasqua


Materiale:

  • tavoletta per macramè (o un ripiano di sughero o un cuscino)
  • spilli per fermare il lavoro
  • forbici
  • metro da sarta
  • anello di legno 6 cm di diametro
  • filato macramè 3 mm 4 fili x 140 cm

Procedimento:
Prendiamo i primi 2 fili e uno alla volta annodiamoli all’anello di legno usando il nodo di avvio dritto (nodo a testa di allodola). Per farlo prendiamo un filo, lo pieghiamo a metà, inseriamo il cappio sotto il gancio verso il basso, passiamo i fili all’interno e tiriamo. Una volta agganciati entrambi i fili regoliamo la lunghezza in modo da avere i due fili centrali lunghi circa 30 cm.


Dobbiamo adesso realizzare 18 nodi piatti. Creiamo un’asola col filo di sinistra e portiamolo sopra i due fili centrali. Prendiamo ora il filo di destra e lo passiamo sopra il filo di sinistra, sotto i fili centrali e dentro l’asola. Abbiamo ottenuto la prima metà del nodo piatto. Ora non ci resta che ripetere il procedimento con il filo di destra. Creiamo un’asola con filo di destra e portiamolo sopra i
due fili centrali. Prendiamo il filo di sinistra e lo passiamo sopra il filo di destra, sotto i fili centrali e dentro l’asola. Ecco ottenuto il primo nodo piatto.

Pieghiamo per dare forma all’orecchia, utilizziamo i due fili più lunghi e agganciamoli all’anello. Prediamo il primo filo più lungo sulla destra, lo facciamo passare sopra l’anello e poi lo infiliamo dentro, lo pieghiamo poi verso sinistra poi sotto l’anello creando un’asola in cui infileremo l’estremità del filo. Ripetiamo con l’altro filo.


Giriamo l’anello e assicuriamo i fili annodandoli saldamente ed eventualmente utilizziamo un po’ di colla. Tagliamo i fili in eccesso. Ripetiamo il procediamo con gli altri due fili per realizzare la seconda orecchia. Ed ecco il risultato.

Ringraziamo la nostra amica Teresa che ha realizzato questo portatovagliolo in macramè per la Pasqua. Se volete seguirla o acquistare dei prodotti realizzati a mano da lei, potete contattarla sulla sua pagina instagram ( https://www.instagram.com/justfeltit10/ )

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.