Acchiappasogni: la sua simbologia, come utilizzarlo e realizzarlo in casa
Tutto ciò che c'è da sapere sull'acchiappasogni, lo strumento che porta con sé una storia di magie e leggende, in grado di allontanare la negatività
L’acchiappasogni non è solo una decorazione per la proprio camera da letto, ma anche un strumento molto utile. Alle sue spalle c’è una storia ricca di magia e, pertanto, evoca tradizioni lontane e antiche. Infatti, quando pensiamo a questo oggetto non possono scorrerci nella nostra mente le immagini dei nativi americani, con tutte le loro leggende. Ora vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sull’acchiappasogni e come realizzarlo a casa.
ACCHIAPPASOGNI: QUELLO CHE C’È DA SAPERE SU QUESTO STRUMENTO
L’acchiappasogni è quello strumento solitamente appeso vicino al letto della propria stanza, considerato utile per allontanare gli incubi e per poter dormire serenamente. La sua storia è affascinante, oltre che magica. Questo oggetto proviene dalla tribù di nativi americani Lakota, del Nord America. Secondo la tribù, gli acchiappasogni servono appunto ad allontanare tutte le energie negative presenti nella stanza mentre dormiamo. Durante la notte, questo strumento ha la capacità di catturare le energie negative all’interno del proprio cerchio e, non appena sorge il sole, le allontana e le elimina. Allo stesso tempo, è in grado di attirare energie positive e pensieri felici, che arrivano subito nella nostra mente per favorisci un ottimo riposo. Secondo i Lakota, contribuisce anche alla crescita spirituale di chi lo possiede. Scendendo nel dettaglio, il cerchio esterno rappresenta il ciclo della vita e l’universo; la rete con le perline ha il compito di trattenere i pensieri negativi; il punto centrale permette ai sogni positivi di fluire liberamente; infine, le piume sono il simbolo dell’aria e del volo degli uccelli. Ma qual è il punto perfetto per posizionare l’acchiappasogni? Questo strumento, affinché funzioni bene, deve essere appeso al di sopra della testiera del letto.
COME REALIZZARE UN ACCHIAPPASOGNI A CASA
Non riuscite a trovare in commercio un acchiappasogni? Sappiate che è possibile realizzarlo con le proprie mani. Si tratta di un lavoro molto semplice, durante il quale sarete voi stessi a scegliere i materiali e i colori da utilizzare. Per crearlo è possibile trovare il necessario nei negozi online o di bricolage. In particolare, vi serviranno rametti di salice, piume colorate, perline e gemme, filo di nylon cerato o di cotone, nastri per rivestire il cerchio, spago e forbici. Vi consigliamo di seguire i video tutorial presenti su Youtube, per realizzare il vostro acchiappasogni a casa.