Come pulire l’abbigliamento sportivo in modo efficace
Quando rientriamo a casa dopo un allenamento ci tocca pulire l'abbigliamento sportivo, per farlo in modo efficace è necessario seguire dei consigli
Chi ama fare sport deve anche tenere conto del fatto che è necessario pulire l’abbigliamento sportivo. Si tratta di un lavoro molto importante per una questione personale, ma anche per evitare che si rovini. Dunque, ogni volta che rientriamo a casa ci tocca metterci all’opera e lavare i nostri indumenti utilizzati per l’allenamento. Ma prima è necessario conoscere tutti i consigli necessari per svolgere una pulizia completa ed efficace, senza rovinare i capi. Infatti, per ogni tipo di sport vanno utilizzati indumenti di materiale diverso, che vanno trattati in un determinato modo. Vediamo insieme come.
PULIRE L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO: ECCO COME EFFETTUARE UNA PULIZIA COMPLETA ED EFFICACE DOPO LO SPORT
Pulire l’abbigliamento sportivo è importante se si vuole evitare di rovinarlo utilizzandolo. Se praticate tennis vi consigliamo di lavare i vestiti subito dopo l’uso. In questo modo, eviteremo di macchiare il tessuto eliminando immediatamente la terra. È consigliato procedere con dei lavaggi a mano, soprattutto se il nostro abbigliamento è composto da meteriali tecnici. L’obbiettivo è quello di proteggerlo per garantire una lunga durata.
Sono molte le persone che praticano la corsa, sport che non causa sporco eccessivo. Ma non dobbiamo dimenticarci del sudore e dello smog che potrebbe attaccarsi sui capi. Pertanto, appena rientriamo a casa inseriamo subito i nostri capi dentro la lavatrice a 40 gradi, utilizzando anche l’ammorbidente. Sia se pratichiamo corsa che se giochiamo a tennis dobbiamo pensare a pulire le scarpe. Questi due sport si praticano all’aperto e, dunque, ci ritroviamo solitamente di fronte a elevati livelli di sporcizia. Andiamo così a pulire, dopo l’allenamento, le scarpe con una spugnetta umida. Per quanto riguarda gli sport come la palla a volo è necessario tenere conto delle indicazioni che vi abbiamo scritto per il tennis.
Infine, c’è anche chi ama andare in moto, che si ritrova a dover pulire il proprio abbigliamento sportivo. In questo caso è molto facile sporcarsi i vestiti. Dopo ogni corsa è necessario pulire il tutto. Solitamente questo sport prevede l’utilizzo di indumenti di pelle, resistente alle eventuali cadute. Nonostante ciò, è abbastanza delicato quando deve essere lavato. Se lo sporco non è eccessivo, andiamo a passare un panno umido fregando con delicatezza. Possiamo anche aiutarci con uno sgrassatore, il quale renderà il lavoro più efficace. Evitiamo i lavaggi completi in casa, ma preferiamo le lavanderie. Se vogliamo mantenere la pelle sempre morbida, utilizziamo un po’ di crema idratante.