Come rimuovere la cera dai tessuti: i passaggi da seguire
Ecco come rimuovere la cera dai tessuti seguendo questi passaggi, ideali per una pulizia veloce ed efficace dell'indumento macchiato
Vi è caduta della cera sui tessuti? Non disperate, poiché esistono dei metodi per toglierla dall’indumento. Evitate di perdere tempo provando a staccarla e strofinando inutilmente. Esistono in realtà delle soluzioni abbastanza semplici che permettono di rimuovere la cera dai tessuti. Noi abbiamo scelto di indicarvi un metodo molto semplice da eseguire. È importante seguire questi quattro passaggi per portare a termine una pulizia completa ed efficace. Vediamo insieme quali sono.
COME RIMUOVERE LA CERA DAI TESSUTI: QUATTRO PASSAGGI DA SEGUIRE
Per rimuovere la cera sui tessuti dobbiamo seguire determinati metodi, semplici e veloci. Prima di tutto proviamo a raschiare gli eccessi. Lasciamola asciugare, in questo modo avremo risultati migliori.
- Finché è calda non dobbiamo, infatti, cercare di eliminarla. In questi casi rischiamo di spargerla in altre zone dell’indumento, peggiorando la situazione. Per farla seccare in fretta mettiamo il nostro vestito nel congelatore.
- Non appena la macchia è asciutta, possiamo iniziare a grattarla via, attraverso un coltello smussato. Grattiamo nella direzione opposta rispetto a quella del corpo, evitando così di ferirci. Non andiamo a utilizzare un coltello troppo affilato, poiché possiamo bucare il vestito. Se quest’ultimo ha un tessuto molto delicato, usiamo un cucchiaio. Questo non va ovviamente conficcato nella stoffa. Al posto del coltello possiamo anche utilizzare il bordo di una carta di credito.
- Dopo aver completato questo procedimento andiamo ad applicare sulla cera una fonte di calore. Dopo di che, adagiamo delle salviette di carta sull’indumento. La cera, nel frattempo, dovrebbe venire via. Durante questo processo, potrebbe essere necessario cambiare la carta ogni tanto. Questo metodo è ideale per le macchie di cera che sono più estese. Cerchiamo di stare attenti a non bruciare la stoffa.
- Prima di procedere con il lavaggio usiamo uno smacchiatore pretrattante, che dovrebbe eliminare tutti i residui di cera. Il vestito va poi lavato con acqua calda. Se è bianco usiamo la classica candeggina. Non mettiamo l’indumento in lavatrice se non siamo sicuri di aver eliminato la macchia. Se andiamo a trattare tessuti delicati procediamo con un lavaggio a mano.
Ci sono anche altri metodi che possono essere utili per rimuovere la cera. Potremmo provare, ad esempio, a utilizzare una pentola con acqua calda a cui andremmo ad aggiungere 5-6- cucchiaini bicarbonato. La cera dovrebbe cadere nell’acqua dopo circa un minuto.