Come fare la lavatrice nel modo giusto scegliendo programma e temperatura adatti
Per far durare più a lungo i capi ed evitare che si rovinino, è fondamentale utilizzare la lavatrice nel modo giusto impostando il programma più idoneo
Fare il bucato può essere per molti una vera e propria impresa. Chi non si è trovato almeno una volta nella vita a rovinare dei capi in lavatrice per un lavaggio sbagliato? E’ dunque necessario conoscere alcune regole base per fare la lavatrice nel modo giusto scegliendo programmi e temperatura adatta, così da evitare che gli indumenti si restringano o scoloriscano rovinando anche il resto del bucato. Quando si acquista una nuova lavatrice bisogna leggere il libretto delle istruzioni per vedere quali sono le temperature associate ai diversi lavaggi, così da essere sicuri di non sbagliare. Dopodiché prima cosa da fare prima di ogni lavaggio è quella di leggere le etichette dei capi per capire a quale temperatura possono essere lavati e se possono andare in lavatrice. Sccessivamente bisogna dividere i capi chiari da quelli scuri e i colorati da quelli a tinta unita. Gli indumenti di colore scuro vanno lavati a basse temperature, mentre quelli chiari possono essere lavati con l’acqua più calda.
Come fare la lavatrice, consigli utili per non rovinare i capi
Altra operazione da fare è quella di suddividere gli indumenti da lavare in lavatrice in base al tessuto di cui sono fatti. Particolare attenzione meritano le cose di lana, per le quali generalmente le lavatrici hanno un lavaggio apposito. Stessa cosa vale per gli indumenti in cotone. Insomma, fare la lavatrice nel modo giusto non è poi così semplice e bisogna tenere conto di diversi fattori. Quando si carica la lavatrice è importante che non sia eccessivamente piena superando il limite di carico del cestello. Questo errore può portare a problemi sia per quanto riguarda la lavatrice che i capi, i quali non risulterebbero ben lavati. La scelta del detersivo per fare il bucato è molto importante, e in commercio ne esistono diverse tipologie, ad esempio per capi bianchi o colorati, ma anche per tessuti delicati. Dunque utilizzate quello più adatto e dosatelo seguendone le istruzioni che si trovano sulla confezione che indicano le quantità da inserire nella vaschetta in base alla durezza dell’acqua, alla quantità di bucato e a quanto sono sporchi gli indumenti da lavare.
Come pulire la lavatrice in modo naturale per avere vestiti sempre profumati
Una volta effettuate queste operazioni, è ora di scegliere il programma da attivare per lavare i capi. Le lavatrici di ultima generazione dispongono di un buon numero di programmi adatti ai differenti tessuti. Dunque selezionate quello che vi serve e poi azionate la lavatrice. Per i capi delicati la temperatura massima da impostare è di 30 gradi e la centrifuga deve essere a bassa velocità. I capi colorati possono essere lavati ad una temperatura di massimo 40 gradi, e la velocità della centrifuga può essere medio-alta. Se invece avete pochi capi da lavare e non sono particolarmente sporchi, potete utilizzare dei lavaggi più brevi che vi consentiranno anche di risparmiare.