Come conservare le ciliegie in modo corretto
Ci sono diversi metodi per conservare le ciliegie per molto tempo, così da poterle mangiare ogni volta che se ne ha voglia a prescindere dalla stagione
Le ciliegie sono davvero buone e molto amate, si tratta di un frutto estivo che può essere uno spuntino comodo anche da portare in giro. Oggi vediamo come conservare le ciliegie in modo corretto, così da farle durare di più e addirittura metterle da parte per l’inverno. Ci sono diversi metodi per conservarle, anche a lungo termine, ed è importante fare in modo che non perdano il loro sapore caratteristico che tanto piace. Vediamo come fare.
Come conservare le ciliegie: ecco i consigli per far si che non si guastino
Le ciliegie tendono a maturare davvero in fretta e dunque, se volete prenderle fresche, è importante che le scegliate non troppo morbide. Infatti, a meno che non abbiate intenzione di mangiarle tutte la sera stessa o al massimo il giorno dopo, sarebbe meglio sceglierle fresche e conservarle in frigorifero all’interno di un sacchetto di carta. Vanno lavate solamente prima di mangiarle. Altro modo per conservare le ciliegie per farle durare di più è quello di metterle sotto spirito. Per farlo dovete lasciare le ciliegie su un vassoio all’aria per circa 24 ore, così che non ci sia umidità. Vanno poi rimossi i gambi quasi interamente e pulite con un canovaccio asciutto. Vi occorre un barattolo di vetro della giusta grandezza per riporre le ciliegie insieme ai seguenti ingredienti: zucchero (100 grammi per ogni chilogrammo di ciliegie), un pezzetto di cannella, chiodi di garofano, un po’ di acquavite e dello spirito puro. Fate in modo che le ciliegie siano ricoperte dallo spirito prima di chiudere il barattolo. A questo punto le ciliegie dovranno essere consumate entro tre mesi.
Ciliegie: frutto buono e perfetto per gli sportivi
Le ciliegie possono essere conservate anche nel freezer, così da poterle magiare ogni volta che se ne ha voglia a prescindere dalla stagione. Per conservarle bisogna lavarle e rimuovere il gambo, per poi asciugarle e lasciarle all’aria per un po’ così che non ci sia umidità. Dopo di che si consiglia di procurarsi più recipienti “monoporzione” per le ciliegie, così da scongelare un contenitore alla volta quando se ne ha voglia. Mettete quindi le ciliegie nei contenitori e aggiungete lo zucchero (100 grammi ogni chilo di prodotto) e il limone, così che mantengano il colore rosso. Conservando le ciliegie in questo modo andranno consumate entro 12 mesi.