Sturare i lavandini in modo naturale ed efficace: usiamo anche la Coca Cola
Sturare i lavandini in modo naturale ed efficace: usiamo anche la Coca Cola per una miscela perfetta
Tra lavoro, famiglia e casa sono mille gli impegni di una donna. Riuscire a portare avanti tutto è molto difficile ma con un po’ di organizzazione ogni donna riesce sempre a cavarsela. Però l’imprevisto, specie in casa, è dietro l’angolo. Flavia Alfano e Titty d’Attoma, autrici di “Soluzioni di casa”, hanno redatto un manualetto per tutte le donne e non solo: “Soluzioni di casa, risparmio e ambiente”. Sul sito www.soluzionidicasa.com Flavia Alfano e Titty d’Attoma ci spiegano come sturare i lavandini di casa senza utilizzare i tanti prodotti chimici che possiamo trovare in commercio. Quando l’acqua non scorre più facilmente è arrivato il momento di sturare il lavandino. Un ottimo metodo per sturare i lavandini consiste nel preparare una miscela molto particolare con: sale, bicarbonato e Coca-Cola.
COME FARE UNA MISCELA STURA LAVANDINI CON LA COCA COLA
Per prima cosa procuratevi una bottiglia e versateci una tazza di sale grosso e una di bicarbonato. Aggiungete poi due bicchieri di Coca-Cola, chiudete la bottiglia con il tappo e scuotete. A questo punto versate la soluzione nello scarico e lasciate agire per 5 minuti. Trascorso questo tempo fate scorrere l’acqua calda e il gioco è fatto. Insomma con tre semplici ingredienti che molto probabilmente in molti tra noi hanno in casa avremo sturato il lavandino evitando di usare prodotti chimici aggressivi che potrebbero rovinare le tubature dei nostri scarichi.
Inoltre nel manualetto “Soluzioni di casa, risparmio e ambiente”, le due autrici ci spiegano anche che utilizzando la lavastoviglie si può risparmiare sulla bolletta. Infatti a parità di stoviglie da lavare, utilizzare la lavastoviglie permette di consumare 1/6 di acqua in meno rispetto a quella che occorre nel lavaggio a mano. Ovviamente il risparmio avviene se la lavastoviglie è a pieno carico. Stesso identico discorso per la lavatrice. Il consiglio è quello di eseguire lavaggi a pieno carico e a non più di 60° C. Infatti questa temperatura è più che sufficiente per lavare gli indumenti più sporchi.