Casa

Rimedi naturali per tinture capelli: usiamo il Mallo di noce per colorare i capelli

Rimedi naturali per tinture capelli: usiamo il Mallo di noce per colorare i capelli

Esistono molte alternative naturali per colorare i capelli senza ricorrere a tinture e prodotti commerciali. Per scurire i capelli il mallo di noce è davvero un ottimo rimedio naturale. Il mallo di noce non è altro che la polpa che avvolge la noce. Usato nella preparazione di alcuni liquori come il Nocino ad esempio, o come fibra tessile, il mallo di noce è perfetto per colorare i capelli. Infatti il mallo di noce contiene alcune sostanze lo juglone, la plumbagina e i tannini che gli consentono di tingere qualunque cosa. Per questa ragione viene utilizzato come inchiostro, tintura per capelli, tintura per abiti e mordente. In generale il mallo di noce utilizzato per colorare i capelli funziona sempre tranne che sui capelli precedentemente trattati, anche con henné e su capelli che vengono lavati con shampoo e balsami che contengono siliconi. Ovviamente per colorare è necessario che i prodotti siano a base di mallo di noce puro.

FARE IN CASA DELLE TINTE NATURALI: PREPARIAMO QUELLA AL CAFFE’Prima di utilizzare il mallo di noce per colorare i vostri capelli verificate di non essere allergici alle noci o alla frutta a guscio in generale. In questo caso non dovete assolutamente applicare il prodotto sui capelli. Inoltre sappiate che il mallo di noce colora tutto, quindi anche abiti, mani e pelle. Munitevi di guanti, proteggete i vostri abiti e poi procedete nella realizzazione di questa tintura per capelli al mallo di noce. In una ciotola mescolate 80-100 grammi di henné neutro, la quantità dipende dalla lunghezza dei capelli, con 100 grammi di mallo di noce 100% naturale. Poco alla volta aggiungete dell’acqua calda e mescolate con un mestolo rigorosamente di legno. Dovrete ottenere un composto cremoso e compatto. Se volete potete unire anche 125 grammi di yogurt bianco naturale per idratare i capelli. Quindi lasciare riposare per 5 minuti. Trascorso questo tempo indossate i guanti in lattice e applicate la tinta al mallo di noce sui capelli asciutti distribuendo il composto con un pettine. Non appena avrete terminato di distribuire la tinta sulla testa, avvolgete i capelli nella pellicola e coprire con una cuffia. Dopo 2 ore risciacquate bene e lavate i capelli regolarmente.
Il mallo di noce può fungere anche da fissante per i capelli scuri. In questo caso dovrete preparare un decotto. Le quantità sono: 200 grammi di mallo di noce per ogni litro di acqua di cui avrete bisogno. Portate al bollore per 15 minuti, lasciate intiepidire, filtrate e utilizzate l’acqua recuperata per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.