Trucchi per mantenere i capi nuovi per un bucato perfetto
Trucchi per mantenere i capi nuovi per un bucato perfetto: ecco i nostri consigli
Spesso i nostri vestiti, magliette, pantaloni, gonne e chi più ne ha più ne metta tendono a rovinarsi in fretta. Questo avviene a causa dei detersivi che aggiungiamo al bucato e anche al tipo di lavaggio che scegliamo.
Per cercare di ovviare al problema esistono dei piccoli accorgimenti che ci permetteranno di mantenere i capi come nuovi. Scopriamone insieme alcuni.
Si lavano solo i vestiti sporchi. Anche se sembra banale non dobbiamo dimenticare che più un abito viene lavato tanto prima si rovinerà. E allora è il caso di lavare solo ciò che realmente è sporco e non vestiti che magari abbiamo indossato per pochissimo tempo e sono praticamente intatti e puliti.
Il primo lavaggio. Spesso è proprio durante il primo lavaggio che roviniamo i nostri capi. Occhi all’etichetta e tutto filerà liscio come l’olio.
Bianchi e colorati separati. Dobbiamo prestare attenzione a non caricare nella lavatrice o a mettere nella stessa bacinella capi bianchi e colorati. Ogni colore così come ogni tessuto richiede un tipo di lavaggio diverso.
Lavatrici non troppo cariche. E’ sbagliato caricare troppo la lavatrice, quindi dobbiamo stare attenti alla quantità di abiti che inseriamo. Occorre anche considerare che se i vestiti sono troppi il lavaggio non sarà realizzato in modo corretto e il rischio di danneggiare i tessuti aumenterà.
Acqua fredda. Attenzione anche alla temperatura dell’acqua. L’acqua calda aggredisce i tessuti quindi per gli abiti preferite temperature basse, meglio ancora l’acqua fredda.
Colletti e polsini. Controllate il bucato prima di metterlo nella lavatrice. Trattate i polsini o i colletti con bicarbonato o aceto in modo da facilitare l’eliminazione del grasso durante il lavaggio.
Prodotti naturali. Impiegate degli ammorbidenti naturali come l’aceto di mele o quello bianco. Esistono molte alternative naturali ai detersivi in commercio, quindi meglio optare per qualcosa di meno aggressivo.
Cerniere. Ricordate di chiudere le cerniere per evitare che gli altri capi si rovinino. Infatti alcuni tessuti potrebbero rimanere impigliati nella cerniera lasciata aperta e essere rovinati per sempre.
Attenzione alle tasche. A chi non è capitato di lasciare monete, fazzoletti, forcine per capelli nelle tasche? Questi oggetti durante il lavaggio danneggiano il bucato e alterano anche i colori.
Sacchetti da biancheria. Sono ormai diffusissimi proprio perché utili. Infatti questi sacchetti proteggono i capi dall’attrito che si crea durante il lavaggio in lavatrice.