Unghie fragili in estate: i consigli per proteggerle
Estate incubo unghie fragili. Possiamo curarle e renderle belle e forti? Ecco i consigli
Tutte le donne vorrebbero avere delle mani impeccabili con unghie forti, lunghe e curate. Purtroppo però molte donne hanno delle unghie fragili, deboli e che si spezzano facilmente. Le cause possono essere tantissime ed in estate l’esposizione al sole tende ad accentuare questo problema. Infatti le unghie così come i capelli e la pelle risentono dell’eccessiva esposizione ai raggi solari. Ad ogni modo questo disturbo è legato principalmente a carenze nutrizionali.
Ad esempio quelle macchioline bianche sulle unghie che da bambini, gli adulti ci “spacciavano” per delle macchie dovute alle bugie che raccontavamo, potrebbero indicare una carenza di vitamina B6 o B12 e non una carenza di calcio come si pensava in passato. Le linee verticali invece potrebbero segnalare una carenza di ferro.
E quindi sarebbe opportuno risolvere il problema modificando l’alimentazione e quindi introducendo nella dieta più carne rossa, legumi, frutta secca e anche crostacei.
Insomma per evitare unghie fragili e deboli dobbiamo essere più attenti alla nostra alimentazione. Per avere delle unghie sane e forti è indispensabile anche il calcio, un sale minerale che si trova principalmente nello yogurt, nel latte, nei formaggi ma anche nel salmone e nelle verdure a foglia verde come lattuga e spinaci. Contro le unghie fragili ricordate di consumare anche pesce azzurro, uova, germe di grano e noci, tutti alimenti che contengono zinco, un altro minerale coinvolto nella formazione delle unghie. Ma non dobbiamo dimenticare il silicio, presente nei cereali integrali, nel miglio, nelle patate e nei broccoli, un’altra sostanza importante per la crescita delle unghie delle mani ma anche dei piedi. Ad indebolire ulteriormente le unghie ci pensano anche tutti i detersivi e i detergenti che utilizziamo quotidianamente.
COLPO DI CALORE: PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE
Per cui ricordate di indossare sempre dei guanti per lavare i piatti o per fare le pulizie di casa e di preferire dei saponi delicati. Inoltre chi soffre di unghie fragili dovrebbe evitare di tagliarle. Sarebbe meglio infatti limarle seguendo le giuste tecniche.