Affilare i coltelli in casa senza farsi male: il metodo infallibile (VIDEO)
Affilare i coltelli in casa senza farsi male: il metodo infallibile per affilare i coltelli in modo perfetto (VIDEO)
Quando prendiamo un coltello convinti di poter tagliare qualunque cosa e ci rendiamo conto che la sua lama non è più quella di una volta ci viene subito in mente il caro e vecchio arrotino. Non riuscire a tagliare un pomodoro o una patata diventa una cosa alquanto fastidiosa. E un coltello tagliente è indispensabile in cucina. Che sia una lama di acciaio al carbonio, di acciaio inox o in ceramica prima o poi sarà necessario affilarla. Possiamo affilare i coltelli in casa senza farci troppo male? In un video le istruzioni migliori per farlo!
COME TAGLIARE IN MODO PERFETTO L’ANGURIA
In commercio esistono molti strumenti per affilare le lame dei coltelli. In generale i metodi più usati prevedono l’utilizzo dell’acciaino, un bastoncino di acciaio con un manico su cui sfregare le lame dei coltelli oppure delle pietre abrasive. Ad esempio, i salumieri o i macellai spesso sfregano il loro coltello su un acciaino prima di utilizzarlo.
Esiste però un metodo alternativo, molto semplice che richiede l’utilizzo di un recipiente che ognuno di noi, sicuramente possiede nella propria casa, una tazza da tè.
Questo metodo è efficace per affilare le lame dei coltelli che purtroppo non tagliano più. Vediamo come sfruttare la tazza per affilare nuovamente il nostro coltello.
Per prima cosa pulite ed asciugate con un panno la lama del coltello. Capovolgete la tazza da tè e iniziate a sfregare un lato del coltello sul bordo della tazza. Dovrete avere un po’ di forza nelle braccia e nel polso perché quest’operazione dovrete ripeterla per ben 25 volte alternando le due facce della lama. Il metodo è semplice richiede solo un po’ di pazienza ma il risultato vi gratificherà della fatica che avrete fatto.
Un consiglio in più per proteggere le lame dei vostri coltelli: evitate di lavarli in lavastoviglie e riponeteli sempre in una custodia o comunque lontani da altri oggetti in acciaio. Infatti quando le entrano in contatto tra loro tendono a scheggiarsi.
https://www.youtube.com/watch?v=Vs54EvzL_DA